Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[script shell]Creare utenti

E' possibile creare uno script che crei, una volta lanciato, un utente generico pincopallino con password ciccio? :master:

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Re: [script shell]Creare utenti

Originariamente inviato da DonFabio
    E' possibile creare uno script che crei, una volta lanciato, un utente generico pincopallino con password ciccio? :master:
    Ho qualche dubbio sull'impostazione della password.
    Potresti provare con passwd + redirezione dell'input, o, alla peggio, provare con expect.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: Re: [script shell]Creare utenti

Originariamente inviato da Ikitt
    Ho qualche dubbio sull'impostazione della password.
    Potresti provare con passwd + redirezione dell'input, o, alla paggio, provare con expect.
    Parli con un ignorante in materia, ti avvero...io di script shell sono proprio rasoterra...

Re: Re: Re: [script shell]Creare utenti

Parli con un ignorante in materia, ti avvero...io di script shell sono proprio rasoterra...
    Il problema e` fornire la password.
    Uno dei modi per farlo e` appoggiarsi al comando passwd, che pero` ha delle restrizioni su come fornirgli la password, per motivi di sicurezza, e potrebbe giustamente fare lo schizzinoso.

Io per prima cosa proverei con un semplice
    codice:
    #!/bin/sh
    #groupadd [opzioni] gruppo # se ti serve
    useradd [opzioni] utente
    echo "passwd_predefinita_da_cambiare_subito" | passwd --stdin [altre_opzioni] utente
    [edit] corretta imprecisione, un ripasso della manpagina mi ha ricordato che passwd lavora in modo piu` raffinato di come ricordassi [/edit]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: Re: Re: Re: [script shell]Creare utenti

Uno dei modi per farlo e` appoggiarsi al comando passwd, che pero` legge da standard input e, per motivi di sicurezza, potrebbe giustamente lamentarsi.

In effetti il mio dubbio è questo. Perché creare l'utente in se non è un problema.
    Ma dato che la password viene richiesta a prompt...

Re: Re: Re: Re: [script shell]Creare utenti

[edit] corretta imprecisione, un ripasso della manpagina mi ha ricordato che passwd lavora in modo piu` raffinato di come ricordassi [/edit]
    Vuol dire che funzia?

Re: Re: Re: Re: Re: [script shell]Creare utenti

Vuol dire che funzia?
    Come ricordavo (male) io, era piu` insicuro e poteva funzionare anche un banale
    codice:
    echo password | passwd utente
    Da (rapida) lettura di manpagina, pare che invece ci voglia --stdin per realizzare quanto appena detto.
    Non ho ancora provato.

Utente di HTML.it
    Se vuoi modificare una password da script puoi usare
    questo piccolo programmino in perl http://www.drock.de/download/userman/userman-0.6.tgz

è molto semplice basta inglobare sul tuo script una roba tipo questa:

userman -A pincopallino -p ciccio

ciao

Permessi di invio