ciao ciao....sono molto ignorante e sto facendo il mio primo programmetto....come posso fare una schermata iniziale che duri 4 secondi e che poi mi apra il programma? thanks
ciao ciao....sono molto ignorante e sto facendo il mio primo programmetto....come posso fare una schermata iniziale che duri 4 secondi e che poi mi apra il programma? thanks
Per aggiungere la form vai sul menu Project->Add Form (in italianon dovrebbe esserci qualcosa di corrispondente). Scegli la SplashScreen.
Imposti la nuova Form come Form di avvio (Project->Project Properties...(StartUp Object).
Per l'attesa di 4 secondi puoi usare la funzione Sleep:
Spero di essermi spiegato bene.codice:Public Declare Sub Sleep Lib "kernel32" Alias "Sleep" (ByVal dwMilliseconds As Long) Sub Form_Load() Sleep(4000) ' aspetta 4 secondi ' esecuzione programma o visualizazione altra form... ' .... Me.close 'Chiude la SplashForm End Sub
Ciao![]()
lupusinfabula
Programmatore VB, ASP, Delphi.
chiaro..........ma lo sleep non funzia...mi dice:
Costanti, stringhe di lunghezza fissa, matrici, tipi...
...non ammessi come membri Public di moduli di oggetto..
Pardon!
Usa Private anziché Public nella dichiarazione:
Oppure sposta la dichiarazione in un modulo (non nella form!)codice:Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32" Alias "Sleep" (ByVal dwMilliseconds As Long)
Ciao! :adhone:
lupusinfabula
ora mi dice errore di compilazione;
impossibile trovare il metodo o il membro dei dati
questo è il codice:
codice:Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32" (ByVal dwMilliseconds As Long) Sub Form_Load() Sleep (4000) ' aspetta 4 secondi ' esecuzione programma o visualizazione altra form... ' .... frmEditor.Show Me.Close 'Chiude la SplashForm End Sub Private Sub Command1_Click() frmEditor.Show Me.Close End Sub Private Sub Form_KeyPress(KeyAscii As Integer) Me.Close End Sub
non riesco neanghe a passare da un form all'altro...![]()
Prova a spostare il codice nella Form_Activate():
E mi scuso nuovamente ma il form si chiude con 'Unload me' anziché 'Me.Close'.codice:Private Sub Form_Activate() DoEvents Sleep (4000) ' aspetta 4 secondi ' esecuzione programma o visualizazione altra form... ' .... frmEditor.Show Unload Me 'Chiude la SplashForm End Sub
Ciao![]()
lupusinfabula
quindi devo creare un'altra form?
No, non devi creare un nuovo form, ma gestire l'evento Form_Activate anziché il Form_Load del form iniziale.
Ciao![]()
lupusinfabula