...mi servirebbe un parametro equivalente. Nel server che sto utilizzando "$_SERVER["REQUEST_URI"]" non e' disponibile (in effetti la docum. uffic. del PHP dice che potrebbe non essere disponibile...).
...mi servirebbe un parametro equivalente. Nel server che sto utilizzando "$_SERVER["REQUEST_URI"]" non e' disponibile (in effetti la docum. uffic. del PHP dice che potrebbe non essere disponibile...).
prova con $_SERVER['SCRIPT_NAME']."?".$_SERVER['QUERY_STRING'];
non hanno lo stesso valore.
esempio (avevo già fatto queste prove):
file1.php
file2.phpCodice PHP:
include "file2.php"
mi stampa "file2.php", mentre REQUEST_URI dovrebbe essere, in pratica, quello che c'è nel browser, quindi "file1.php", nel caso naturalmente uno acceda con "http://...../file1.php"Codice PHP:
echo ($_SERVER['SCRIPT_NAME']."?".$_SERVER['QUERY_STRING'])
Uhm non avevo considerato una possibile inclusione
Prova facendoti un phpinfo e spulciati le variabili del server. Non funziona neanche $_SERVER['REQUEST_URL'] ?
intanto ti ringrazio.
Naturalmente ho già provato. Non esiste neanche una var. che contenga "file1.php". Sto cercando di capire come aggirare questo limite (e perchè la var. di cui parlo non compaia...): mi occorre proprio risolvere il problema dell'esempio che ho postato sopra, cioè capire quale file sia "attivo" (dal punto di vista diciamo del browser), non in "esecuzione" (nel senso del PHP)...
prova questo
naturalmente se fai solo cosìCodice PHP:
$vars = get_defined_vars();
$a = $vars['SCRIPT_FILENAME'];
/* da settare */
$path_script = "";
echo ereg_replace($path_script, "", $a);
ti stampa anke la path dello scriptCodice PHP:
$vars = get_defined_vars();
print $vars;
vedrò... però ho già postato che facendo un phpinfo() non esiste alcuna variabile definita che contenga "file1.php" (quindi neanche script_filename o altro)... quindi il problema sarebbe non di trovare una tale variabile (che pare non esistere), ma di fare in modo che venga definita o andare a pescare tale valore da qualche altra parte... (qualche intestazione http... qualcosa, insomma!)
devo riuscire a distinguere quando un file php è richiamato direttamente nel browser o è incluso o è richiamato da un tag html (tipo [img]nomefile.php[/img]). Potrei usare $_SERVER["REQUEST_URI"] in combinazione con altre, ma ho visto che non è sempre disponibile.
Altre soluzioni sono ben accette.