Ho sentito spesso parlare di un progetto open source per portare la piattaforma .NET su Linux.
Qualcuno sa dirmi a che punto è questo progetto e cosa sarà (o è) in grado di fare? Permette di far girare qualsiasi appliccativo .NET su Linux?
Ho sentito spesso parlare di un progetto open source per portare la piattaforma .NET su Linux.
Qualcuno sa dirmi a che punto è questo progetto e cosa sarà (o è) in grado di fare? Permette di far girare qualsiasi appliccativo .NET su Linux?
Probabilmente ti stai riferendo al progetto MONO (fai clic per visitare il sito ufficiale).
Il progetto dovrebbe fare tesoro della standardizzazione di C# proposta da Microsoft all'ECMA; non credo comunque che si possa, per il momento, eseguire comodamente applicazioni .NET sviluppate su Windows all'interno di Linux, poichè nonostante C# sia stato standardizzato, la Microsoft detiene alcuni diritti sui nomi delle classi che fanno parte della libreria di base e su altri elementi del framework stesso. Ovviamente, non c'è da aspettarsi assolutamente che la Microsoft si impegni a rendere pubblici tali risorse, poichè una delle prerogative della nascita del framework è quella di rendere le applicazioni trasportabili da una piattaforma ad un'altra, ma si parla sempre di piattaforme Microsoft, per il momento.
La portabilità del framework .NET è da dispositivo a dispositivo...il fatto, poi, che C# sia standardizzato come il CLR e che questo consenta di implementare il .NET Framework su sistemi operativi differenti (non Microsoft) come Linux, si tratta al più di un'eventualità, di una possibilità, ma non di un fattore essenziale da parte di Microsoft.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...