Secondo voi, in un Database, è meglio avere una macrotabella con numerosi campi vuoti (perchè racchiude più tabelle in una) o due tabelle distinte?
L.
Secondo voi, in un Database, è meglio avere una macrotabella con numerosi campi vuoti (perchè racchiude più tabelle in una) o due tabelle distinte?
L.
Dipende. Allora prima di progettare un database si dovrebbe costruire il modello astratto Entità-Relazione, cioè dovresti cercare di rappresentare la realtà in maniera astratta cercando di distinguere le entità dalle relazioni. Esempio: se devi costruire un db di una azienda avrai entità quali 'ordine', 'cliente', 'mezzo di trasporto' etc etc, e queste entità verranno rappresentate da tabelle distinte. Ora schematizzarti in poche parole come si costruisce un modello di dati nn è possibile, ma di certo cerca sempre di dividere i dati in + tabelle, magari le relazioni con una chiave esterna. Questo evita la ridondanza ( ripetizione di dati ) e altri problemi che possono causare imprevisti ed errori nella gestione del db.
Quindi nel tuo caso meglio + tabelle di una macro tabella.
Se hai un esempio concreto posta pure, magari lo vediamo assieme ciao
![]()
Ciao cara serena,
Non ti preoccupare, ho conoscenze di Basi Dati.
Il problema è questo: io ho da rappresentare dei negozi e dei clienti di questi negozi. Creerei due tabelle semplicemente. Però siccome entrambe le tabelle hanno quasi gli stessi campi, il mio capo mi ha detto di mettere tutto in una tabella.
Secondo me non ha molto senso in quanto si avrebbero alcuni campi NULL (tipo ragione sociale che per i clienti non esiste ...) che spesso possono generare problemi.
E poi dividere in più tabelle non dovrebbe essere un onere in termini di occupazione di spazio in qunto le righe sarebbero le stesse in entrambi i casi.
Tu che dici?
L.
Originariamente inviato da luqwe
Ciao cara serena,![]()
per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti
:di56:Originariamente inviato da luqwe
Ciao cara serena,
:di56:Originariamente inviato da Fabio Heller
![]()
Bè, diciamo che se le tabelle sono strutturate bene nn dovresti avere dei campi comuni tra negozi e clienti, altrimenti si tratta di campi ridondanti... poi se strutturate bene vedrai che risparmi un sacco di spazio perchè eviti di ripetere gli stessi dati. Cmq:Originariamente inviato da luqwe
E poi dividere in più tabelle non dovrebbe essere un onere in termini di occupazione di spazio in qunto le righe sarebbero le stesse in entrambi i casi.
Tu che dici?
L.
1] Dì al tuo capo di studiare un pò basi di dati..![]()
2] Io farei 3 tabelle: 'negozi', 'cliente' e usi una tabella di relazione 'acquisto' che conterrà le due chiavi esterne delle altre due + altri campi di dettaglio acquisto.
ciao
scusatemi se mi intrometto, (premetto sono newbie della materia) volevo sapere una volta che si crea in locale un dbase con MySql il file con le tabelle e i dati dove sono ?Originariamente inviato da aserena
Dipende. Allora prima di progettare un database si dovrebbe costruire il modello astratto Entità-Relazione, cioè dovresti cercare di rappresentare la realtà in maniera astratta cercando di distinguere le entità dalle relazioni. Esempio: se devi costruire un db di una azienda avrai entità quali 'ordine', 'cliente', 'mezzo di trasporto' etc etc, e queste entità verranno rappresentate da tabelle distinte. Ora schematizzarti in poche parole come si costruisce un modello di dati nn è possibile, ma di certo cerca sempre di dividere i dati in + tabelle, magari le relazioni con una chiave esterna. Questo evita la ridondanza ( ripetizione di dati ) e altri problemi che possono causare imprevisti ed errori nella gestione del db.
Quindi nel tuo caso meglio + tabelle di una macro tabella.
Se hai un esempio concreto posta pure, magari lo vediamo assieme ciao
![]()
come si fà a traferirli in remoto ?
avrei anche altre due o tre domande da fare ma......posso disturbare ?![]()
![]()
grazie, ciao
Forse dovresti aprire un nuovo 3d, visto che tratti di un argomento completamente diverso...Originariamente inviato da franco112
scusatemi se mi intrometto, (premetto sono newbie della materia) volevo sapere una volta che si crea in locale un dbase con MySql il file con le tabelle e i dati dove sono ?
come si fà a traferirli in remoto ?
avrei anche altre due o tre domande da fare ma......posso disturbare ?![]()
![]()
grazie, ciao
Cmq, se vuoi interagire con Mysql ti consiglio di scaricarti un client tipo Phpmyadmin oppure MysqlFront. Oppure puoi fare tutto da riga di comando ma se nn hai esperienza è meglio che ti affidi a uno dei client sopra citati ciao
ok grazie lo stesso cmq aprirò un nuovo 3d, (uso già MySql Control Center)Originariamente inviato da aserena
Forse dovresti aprire un nuovo 3d, visto che tratti di un argomento completamente diverso...
Cmq, se vuoi interagire con Mysql ti consiglio di scaricarti un client tipo Phpmyadmin oppure MysqlFront. Oppure puoi fare tutto da riga di comando ma se nn hai esperienza è meglio che ti affidi a uno dei client sopra citati ciao
un conto è la rindondanza di dati un'altro è avere campi nulli, in una tabella non ci sono grossi problemi se si inseriscono campi che poi rimangono nulli a seconda della situazione, visto che il valore nullo non appesantisce la struttura.....quindi insomma a mio parere tutte e due le soluzioni in linea di massima andrebbero bene poi dipende da come vengono implementate.
Kaworu.it
Bookmarks on line i tuoi preferiti ovunque
il tempo è il miglior dottore.....solo che è parecchio lento...troppo lento
wxKonTEXT Editor di testi(linux, win e mac), new version