ciao a tutti,
sono davvero nei guai: il pc non si avvia più. Ho su Windows 98; all'avvio parte la prima schermata con le specifiche hardware, poi dopo qualche schermata di dos, si avvia la schermata che riporta appunto "Windows 98".

A questo punto il caricamento del sistema diventa più lungo del solito, finchè degenera in una schermata in dos che riporta:

"Errore generale durante la lettura di unità C:"
"Termina, Riprova, Ignora, Abbandona?"

Dopo il punto di domanda l'elaboratore si aspetta la lettera iniziale di tutte le possibili opzioni per sapere come proseguire.
Provando a digitare T, R, o A, il pc si spegne di botta, nel caso si Riprova dopo la comparsa di un breve messaggio che cita: "Premere un tasto per continuare"

Come avete notato ho tralasciato il caso della pressione del tasto I a seguito della domanda, indicante Ignora. In questo caso infatti, compare un messaggio che permane per 4 secondi circa, sempre nella stessa schermata dos, che cita:

"Il problema potrebbe essere risolto riavviando il sistema in modalita MS DOS e modificando il file SCANREG/FIX.
Potrebbe anche non esserci sufficiente memoria convenzionale per caricare il registro di configurazione"

a questo punto, passati i 4 secondi, compare la schermata di arresto del sistema che cita:

"Ora si può spegnere il computer"

Avviando in modalità provvisoria l'esito è quasi lo stesso. A domanda apparsa e risposta "Ignora" assegnata compare a volte questa schermata col seguente messaggio:

"errore durante l'inizializzazione della periferica VKD"

oppure messaggi storpiati tipo:

"durante l'inizializ" oppure "err" oppure "errore duran"

VI CHIEDO AIUTO, IO STO SCRIVENDO DA UN VECCHIO PENTIUM 2 350 CHE HO ATTACCATO PER CHIEDERE APPOSTA AIUTO ONLINE. SU QUEL DISCO FISSO CI SONO DATI IMPORTANTI!

GRAZIE!