Leggo spesso, in numerosissimi 3d, ma anche in giro per la rete, di tanti webmaster che si domandano "come guadagnare con il proprio sito web", "quanti accessi servono", "quali campagne pagano di più", l'argomento è talmente sentito che siti (più o meno seri) si sprecano.
Oltre ad aver sempre ritenuto queste forme di guadagno paragonabili alle condizioni di lavoro dei bambini che cuciono palloni da calcio per le multinazionali, penso che, più che preoccuparsi di "come guadagnare" bisognerebbe preoccuparsi di "come farsi pagare".
E mi riferisco alle solite campagne-sfruttawembaster.
Sfruttawebmaster perchè pagare per clik non equivale a comprare pubblicità. (hai mai visto uno che guarda lo spot della barilla e poi si fionda al supermercato a comprare la pasta?), e quindi la barilla pagare la rete televisiva in virtù della pasta venduta?
Non è pubblicità nemmeno l'affiliazione ai tanti programmi che pagano magari 10 euro per chi vende un servizio che ne vale 2000. (peggio dei neodiplomati che sperano di guadagnare vendendo assicurazioni o enciclopedie porta a porta). Questo è peggio che lo sfruttamento. Se il tuo sito è in grado di generare simili vendite è meglio che apri un'attività online.
Ma, senza divagare troppo, quand'anche si riuscisse a ricavare qualcosa da queste campagne.... occorrono lustri per vedere i soldi.
Ho un credito con trade doubler di circa 330 euro. Da tempo immemore. Lo stillicidio prevede che i corrispondano una media di 60 euro ogni quanto li pare. In altri termini non me ne accorgo nemmeno. E se a "colpi da 60 euro" dovesse restare un credito di 49,99 e decidessi di non esporre più i loro banner... addio soldi! (poichè non pagano somme inferiori ai 50 euro).
Passiamo oltre. servizio 899 flat (micropagamenti, non dialer). Ogni telefonata 5 euro + iva. Di questi 2,7 LORDI a me, i restanti al fornitore del servizio! Avanzo ancora il pagamento per la cifra accumulata nei mesi di gennaio-febbraio!
Paypal, attivazione del servizio immediata, ieri ho provato a richiedere il bonifico del credito (finalmente ho venduto un po' di campagne banner e, sfruttando un po' di persuasive technology vedi in firma) hanno anche rinnovato prima del previsto!), dicevo ho provato a richiedere un bonifico ma... non ci sono riuscito! (a proposito se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato! Gratissimo). Ok non sarò una cima con l'inglese, ma se sono riuscito ad attivare il servizo, a predisporre i pagamenti (diverse tipologie e diversi importi) ecc... vuoi che sia incapace di farmi pagare? Probabilmente si, o probabilmente no, ma vorrei saperlo prima di perderci cifre troppo ingenti.
In questo marasma si salva il solito Google. Adsense è l'ultimo dei servizi che ho attivato, è l'unico di cui ho già intascato il primo assegno e credo sia in dirittura d'arrivo anche il secondo!
Ma... è mai possibile tutto questo?![]()
Cari amici che volete "guadagnare con internet" ma chi ce/ve lo fa fare?!

Rispondi quotando