Ciao, arrivo subito al dunque:
Stò facendo una applicazione intranet dove il padrone di un negozio che vende ciclomotori, vuole registrare i suoi clienti e i relativi ciclomotori (o anche solo un ciclomotore) che i clienti comprano da lui. Quindi con l'ausilio di aspx e mysql stò creando questa cosa:
Il padrone del negozio ha appena finito di vendere un ciclomotore ad un cliente e và al computer per registrarlo.
Apre la pagina aspx e si trova davanti un pagina con i campi relativi ai dati del cliente e i campi relativi ai dati del ciclomotore appena venduto.
Inserisce i dati in questi campi e clicca sul suo bel pulsante per registrare il cliente e il ciclomotore. Su questo pulsante c'è un codice che fà questo:
- Una query sql (select) dove controlla se nel database già esiste un utente con il nome e cognome appena digitato. Se esiste, viene inviato un avviso di utente esistente e vengono visualizzati i dati del cliente. Il padrone del negozio a questo punto controlla che non sia una omonimia, se non lo è (se quindi è un cliente che ha solo il nome e cognome uguale a quelli di un altro) può scegliere di continuare ad inserire i dati immessi, altrimenti può scegliere di inserire solo i dati del ciclomotore ed associare questo ciclomotore a questo utente che ha già acquistato altre volte.
- Se quindi il cliente non esiste ancora nel database, si prosegue con il codice e si inseriscono i record nel database che contiene due tabelle: "Ciclomotori" - "Clienti".
Per fare una relazione tra queste tabelle è stato immesso un campo "cliente" nella tabella ciclomotori, che è stato collegato con il campo "ID" della tabella "Clienti". Quindi il campo Ciclomotori.Cliente è una copia del campo Clienti.ID.
Quello che vi chiedo quindi è questo:
La struttura logica di inserimento del nuovo cliente e ciclomotore (cliente che quindi non esiste nel database) è questa:
- Inserimento record del cliente.
- Recupero (select) dell'ID del record appena inserito
- Inserimento del Ciclomotore dove nel campo Ciclomotore.Cliente verrà inserito l'ID appena recuperato.
E' un ragionamento giusto? ma molto + importante.. esiste un metodo migliore?
Ciao![]()



Rispondi quotando