Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

utilizzo delle definition list

salve, premetto che il mio quesito ha più a che vedere con la semantica piuttosto che un problema di sviluppo...

Allora io utilizzo nelle mie pagine le liste ordinate() e non ordinate(<ul>[/list]); poi ho visto che si possono utilizzare anche le definition list.

Pensavo di usare queste ultime per elencare dei nomi di persone con il relativo numero di telefono o fax dell'ufficio(tanto per fare un esempio):

codice:
    <dl>
    <dt>Nome Cognome</dt>
    <dd>Telefono ufficio</dd>
    <dd>Fax ufficio</dd>
    </dl>
    Il risultato è gradevole perchè si ottiene già un'identazione dei dati racchiusi nei tag <dd></dd> , tutto corretto per quello che riguarda la validazione w3c....

Leggendo poi la specifica(raccomandazione) riguardo (X)HTML ed uso delle liste(http://www.w3.org/TR/html401/struct/lists.html#edef-DT) leggo:

We discourage authors from using lists purely as a means of indenting text. This is a stylistic issue and is properly handled by style sheets.
    l'esempio fatto sopra può essere considerato al limite?

Utente di HTML.it
    Per come la vedo io, tu stai creando (visualizzando) un database, quindi le dl, dt dd vanno bene.

Certo che se usi quei tag solo per "tirar dentro" un paragrafo l'uso e` scorretto.

In linea di massima, ogni tag serve ad uno scopo e non deve essere usato per altri, solo per gli effetti automatici che si porta dietro.

Un esempio.
    Se tu domani vuoi modificare le indentazioni dei tuoi dl, dt, dd basta che usi un CSS opportuno.
    Se invece usi quei tag per altro (ad esempio per l'indentazione di un paragrafo) e devi mettere una lista di articoli (database), ti trovi in difficolta`.

Altro esempio.
    Prova a pensare come leggera` uno screen reader (o browser vocale):
    lista di definizione:
    titolo definizione: Pinco Pallino;
    contenuto definizione: tel ufficio 0111 234567;
    contenuto definizione: fax ufficio 0111 234589;
    fine lista;

Questo e` accettabile, forse anche il modo migliore di farlo.
    Ma pensa se il browser dovesse leggere:
    ...
    Cosi` scriveva il Manzoni 150 anni orsono:
    contenuto definizione: L'historia si puo` davvero deffinire una guerra illustre contro il tempo ...

Mentre sarebbe piu` logico:
    ...
    Cosi` scriveva il Manzoni 150 anni orsono:
    quotazione: L'historia si puo` davvero deffinire una guerra illustre contro il tempo ...

(nota: i nomi dei tag li ho arbitrariamente dedotti io: non so come effettivamente uno screen reader li renda).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Cheope

Re: utilizzo delle definition list

Originariamente inviato da Sibelium
    salve, premetto che il mio quesito ha più a che vedere con la semantica piuttosto che un problema di sviluppo...
    Ti sei risposto da solo. Anche in futuro, per scegliere con maggiore consapevolezza i tag adatti in ogni situazione, pensa sempre al tag come a qualcosa di semantico, di strutturale, pregnante di significato, non di visualizzazione.
    Pensa XML...
    La visualizzazione è solo una conseguenza.
    Molto spesso anche logica.
    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

Permessi di invio