Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Inserire un IFrame con scrollbar in un altro frame [DHTML]

Salve a tutti,
    consultando la raccolta di script su DHTML e Java pubblicata su questo sito sono riuscito a trovare un interessantissimo IFrame con scrollbar grafica (cioè questo).
    Per le sue caratteristiche e per lo stile grafico che intendo dare al mio sito questo script è perfetto.
    Ho provato ad inserirlo nella pagina in cui dovrei collocarlo e non mi ha dato nessun problema. Funzionerebbe alla perfezione se non fosse che la pagina in questione è il main_frame del sito (scomposto in tre frame: top,menu e main_frame).
    Ora, fin quando apro singolarmente il main_frame (come se fosse una normale pagina web e non un frame), non ho problemi.
    Quando invece apro l'index e con esso tutti i frame che compongono la pagina, una form di windows mi segnala l'errore alla riga 168 dove 'parent.frames[...]document sarebbe un oggetto nullo o non valido.
    Ma se riprovo ad aprire il main_frame da solo il problema non mi si pone più.
    Io non sono pratico di dhtml e javascript, ho cominciato da poco a studiare l'html, però a intuito mi è parso di capire che l'intoppo stia nel fatto che ho annidato un frame in un altro frame. E'possibile che aprendo l'index del sito i parametri impostati nell'IFrame vengano in qualche modo "disturbati" dal fatto che la pagina in cui l'IFrame stesso è inserito è a sua volta un frame?
    Come posso fare per risolvere il problema?

Grazie

Mmmmm.... non c'è nessuno che mi possa dare lumi? Sto diventando matto

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    quel demo è vecchio:
    i nuovi browser non sono contemplati
    e neppure la possibilità di inserirlo in un documento con doctype valido

consiglio spassionato: evita di usarlo come base per un sito intero, sarà quasi impossibile navigarci

ora, il parent di un documento fuori da frameset è il documento stesso,
    in frameset è quello con il frameset

puoi provare a sostituire nello script tutti i parent con window oppure self (è identico) e dovrebbe (entro i limiti di cui sopra) andare
    ciao

Grazie mille per l'aiuto, adesso riesco a visualizzare senza problemi l'IFrame.
    Giustamente però mi hai scritto che l'impiego dello script ha dei limiti precisi. Allora ti chiedo, esiste uno script migliore per visualizzare al meglio un frame in cui potere inserire documenti di testo di lunghezza indefinita senza far comparire la scrollbar di windows?

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    fermo restando che con sistemi del genere potrai solo caricare pagine appartenenti al tuo dominio perchè qualsiasi tentativo di operare anche solo in lettura su di un documento appartenente ad altro dominio restituisce un errore di accesso negato

la questione è complicata,
    non vuoi solo impedire che appaia la scrollbar classica
    (magari estendendo l' iframe ad occupare lo spazio necessario a visualizzare la pagina in esso contenuta)
    ne vorresti replicarne in toto il funzionamento

ho trovato parecchi esempi di script di scrolling con scrollbar personalizzate ma raramente basato su iframe,
    tutti su div, con il contenuto già nella pagina
    (x es. qui un modulo scaribile by doc ozone)

a quel punto è ipotizzabile usare uno di questi script
    caricando la pagina in un iframe invisibile
    e copiandone il contenuto nel div che ha il sistema di scrollbar personalizzato

qui puoi vedere un esempio dell' escamotage abbastanza diffuso

lo script è scaricabile (-> vedi condizioni d' uso)

ciao

Permessi di invio