Cosa cambia tra le partizioni primarie e logiche? :master:
Cosa cambia tra le partizioni primarie e logiche? :master:
Le partizioni sono di tre tipi: primarie, estese e logiche.
Le partizioni primarie possono essre fino a quattro sul proprio disco.
Comunque, se si vuole avere più di quattro partizioni per disco, è necessario creare una partizione estesa, la quale contiene molte partizioni logiche. Non si scrivono dati direttamente su una partizione estesa, è usata solo come contenitore per partizioni logiche.
I dati sono posti solo su partizioni primarie o logiche.
ciao.
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
La partizione estesa è tutto lo spazio che rimane inutilizzato dopo aver creato una partizione primaria?
La partizione primaria deve contenere per forza il sistema operativo e non e consigliabile usare una partizione primaria per salvare i dati, un disco rigido può contenere al max 4 partizione primarie, cioè (facoltativo)4 sistemi operativi, un disco rigido deve obbligatoriamente avere una partizione primaria dove risiede il sistema operativo per far si che questo si avvi.
La partizione logica è ideale per salvarci i dati e può essere presente solo all'interno di una partizione estesa.
Le partizione logiche non sono consigliabili per installarci sistemi operativi perchè non si avvierebbero.
![]()
CIAO X-MEEN
No, di partizioni primarie puoi farne una in fat32, fino a quattro in ntfs (con beneficio del dubbio).
Se vuoi farne di più devi crearne una estesa, nella quale creerai quelle logiche.
Quoto e confermo[supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
La partizione primaria deve contenere per forza il sistema operativo e non e consigliabile usare una partizione primaria per salvare i dati, un disco rigido può contenere al max 4 partizione primarie, cioè (facoltativo)4 sistemi operativi, un disco rigido deve obbligatoriamente avere una partizione primaria dove risiede il sistema operativo per far si che questo si avvi.
La partizione logica è ideale per salvarci i dati e può essere presente solo all'interno di una partizione estesa.
Le partizione logiche non sono consigliabili per installarci sistemi operativi perchè non si avvierebbero.
[/supersaibal]
![]()
Ma no.[supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
[/supersaibal]
Nei dual-boot win98-win2000 o win98-win Xp, mentre win 98 deve essere per forza installato sulla partizione primaria, il secondo S.O. può essere tranquillamente installato su partizioni logiche (all'interno della partizione estesa) e sono avviabili tranquillamente tramite il boot.ini che viene installato in C:
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.