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Discussione: animazione immagini

  1. #1

    animazione immagini

    ciao, vorrei mostrare una serie di immagini con un effetto alfa e magari una maschera.
    io farei così:
    metto in ogni fotogramma chiave del layer1 una foto;
    nel primo fotogramma chiave del layer action metto uno stop e poi alla pressione dei pulsantini utilizzerò nextFrame e prevFrame.
    Se volessi fare una interpolazione movimento che per ogni foto la fa partire con un alfa di 30 per arrivare a 100 in esempio 10 frame, come potrei fare? e se contemporaneamente volessi far aprire ogni immagine con una maschera?


    Ricordo che per le ultime due opzioni riesco a farle per una sola immagine, ma per tante come posso fare? non è bello, penso, creare 200 fotogrammi, vero?

    GRAZIE CIAo

  2. #2
    potresti caricarle in un mc vuoto utilizzato come contenitore usando loadMovie("percorso",istanza mc) quindi:
    Loadmovie("/cartella img/nome.jpg",_root.contenitore) se la clip vuota la hai istanziata come contenitore

    per l'effetto alpha inserisci le foto in un mc e poi appllica l'effetto alpha da fot1 = 0 a fot10 = 100
    -Nextart.it Graphic Solutions

  3. #3
    ehhhm non penso di aver capito. io devo mostrare delle immagini (mettiamo siamo 5) una alla volta. poi tramite i pulsanti avanti e indietro mostro la foto successiva o precedente.

    per ogni foto!!! vorrei che ci fosse una interpolazione movimento che mi fa variare l'alpha dell'immagine. esempio: (ricordo per una sola immagine!!!). frame 1 : alpha=80 frame 10: alpha = 0 (vedo bene!)

    poi se l'utente passa alla foto 2 con la freccia avanti, anche per questa foto devo vedere l'interpolazione movimento con alpha da 80 a 0.


    come posso fare? devo creare un videoclip per ogni foto e poi istanziarli ad uno ad uno per ogni frame chiave della timeline principale?


    grazie ciao

  4. #4
    allora:
    crea l'mc vuoto e lo istanzi con il nome contenitore. ok?
    crea l'array con i nomi delle immagini, magari caricandole da un file esterno (txt o xml), avrai qualcosa del tipo:
    nomina i file jpg in maniera consecutiva: es foto1.jpg,foto2.jpg,foto3.jpg, ecc. ok?
    immaggini=["foto.jpg","altra_foto.jpg",...,"ultima_foto.j pg"];

    creati i due pulsanti "avanti" ed "indietro"
    al pulsante avanti associ questa istruzione:

    ID=0;
    maxID=immaggini.length-1;
    next.onRelease=function(){
    ID=(ID<maxID) ? ID+1 : 0;
    contenitore.loadMovie(immagini[ID]);
    }

    prev.onRelease=function(){
    ID=(ID>0) ? ID-1 : maxID;
    contenitore.loadMovie(immagini[ID]);
    }
    -Nextart.it Graphic Solutions

  5. #5
    Scusami se ti rompo le scatole nextstart.

    Sto provando....
    apro flash;
    creo movieclip vuoto;
    l'ho istanziato e l'ho chiamato contenitore;

    nel frame 1 della timeline ho messo questa azione:
    immagini=["foto1.jpg, foto2.jpg"];

    poi ho creato un pulsante;
    l'ho istanziato nello stage e l'ho chiamato "Avanti"
    l'ho ristanziato, ruotato di 180° e chiamato "Indietro"

    Al pulsante avanti ho associato questo codice:
    on (release){
    ID=0;
    maxID=immaggini.length-1;
    next.onRelease=function(){
    ID=(ID<maxID) ? ID+1 : 0;
    contenitore.loadMovie(immagini[ID]);
    }
    }
    forse ho sbagliato a mettere l'evento on (release) { ... }
    ma mi diceva che andava all'interno di un gestore on.

    per il pulsante indietro, ho dovuto fare la stessa cosa:
    on (release) {
    prev.onRelease=function(){
    ID=(ID>0) ? ID-1 : maxID;
    contenitore.loadMovie(immagini[ID]);
    }
    }


    Quando lancio (CTRL e Invio) non fa niente.
    Penso che sia un problema sull'array?
    Il codice dei pulsanti è corretto?

    Per caricare i nomi delle immagini da un file come posso fare?
    dovrei utilizzare loadVars, vero?

    Cioè: creo un file txt e scrivo: SerieImmagini=foto1.jpg, foto2.jpg
    e poi come associo la variabile SerieImmagini a immagini[]?

    GRazie per la pazienza!!
    Scusa, ma sto imparando!!

    GRAZIE MILLE CIAO

  6. #6

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