Circa due mesi fa ho acquistato una sapphire ati radeon 9800 pro 128Mb ed è sorto subito un problema.
La mia scheda madre Gigabyte GA-7VT600 ( 1 Gb RAM ), quando facevo girare applicazioni che sfruttavano OpenGL o DirectX (in pratica quando il processore grafico accelerava il 3D), emetteva una specie di sfrigolio "elettrico" dai condensatori (a mio avviso) vicini al processore. Subito, preoccupato, l'ho fatto notare al tecnico del negozio che, dopo averla provata lui stesso, non ha riscontrato anomalie e comunque per sicurezza me ne ha data un'altra. Il problema, diceva, doveva essere la scheda madre. L'altro negozio da cui ho comprato la M.board diceva che il rumore "poteva essere normale", pur tuttavia dopo mia insistenza, poichè ancora in garanzia, l'ha fatta testare e me ne ha data un'altra di nuova.
Bene.
Risultato: il rumore c'è ancora.
Poco male dico io, ma stà di fatto che dopo un altro mese, ossia da una settimana fa, la scheda ha iniziato a dare errore grafici in windows, durante applicazioni opengl e directx e addirittura nella schermata di accensione del bios !!!
Righette, colori sbagliati, etc.
Ho provato questa scheda su un altro computer e fa lo stesso casino. quindi il problema è sulla scheda.
Vorrei un consiglio in quanto non sò se la scheda si sia guastata per "cause naturali" o perchè la scheda madre l'ha rovinata, in modo tale da capire se cè una incompatibilità intrinseca e quinde debba essere costretto a cambiare marca di motherboard.
Grazie per l'attenzione,

Luca.