Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di james

[qmail-pop3d] ricezione da virtual domain

Sto usando qmail con qmail-pop3d e vpopmail. Ho creato i domini virtuali, ma le loro caselle non ricevono la posta a differenza degli account interni al dominio di default.

Credo che il problema sia che il record MX dei domini virtuali è tipo mail.dominiovirtuale.it, mentre il file /var/qmail/supervise/qmail-pop3d/run è così strutturato:

#!/bin/sh
    exec /usr/local/bin/softlimit -m 4000000 \
    /usr/local/bin/tcpserver \
    -H -l mail.dominio_di_default.it \
    -v -c 30 -R 0 pop3 \
    /var/qmail/bin/qmail-popup mail.dominio_di_default.it \
    /home/vpopmail/bin/vchkpw /var/qmail/bin/qmail-pop3d Maildir 2>&1

potrebbe essere questo il motivo per cui qmail non accetta la posta dai domini virtuali? Voi come fate? premetto che il file /var/qmail/control/rcpthosts e /var/qmail/control/virtualdomains contengono le liste dei domini virtuali.

se provo a mandare le mail dal pc stesso con:

echo to: info@dominiovirtuale.it | /var/qmail/bin/qmail-inject

le email arrivano, da altri server di posta no, la macchina funge anche da server dns primario sia del dominio che messo come default sia di quello virtuale.

leggendo nell'howto http://www.folug.linux.it/docs/qmail....html#vpopmail c'è una parte in cui dice che dopo la creazione di un qualsiasi dominio virtuale, bisogna dare il comando

# kill -HUP [pid_qmail-send]

per mettere in esecuzione il nuovo dominio comandando la rilettura dei file di configurazione, ed ora effettivamente funziona, ma sinceramente prima di fare questo, ho provato a riavviare il servizio, a riavviare l'intera macchina ma non funzionava, nello start di qmail (qmailctl start) non vengono riletti i file di configurazione?! Ora provo con altri domini.

per un attimo ha funzionato tutto, ho riavviato la macchina ed ora qmail non mi riceve più la posta, il qmail-pop3d con vpopmail funziona bene, però se invio email su una qualsiasi delle caselle di qualsiasi dominio, sia il default che non, i messaggi non arrivano più! L'unica stranezza è che ora apache non va su, devo dare svariate volte rcapache start per farlo partire, possono essere legate le due cose? Eppure prima del reboot funzionava tutto!

un secondo fa non funzionava nulla, ora dopo svariati qmailctl reload qmailctl restart la posta arriva?! Che sia posseduto?

Permessi di invio