Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Programmazione dinamica

Qualcuno l'ha studiata ? E sa dove posso trovare esercizi svolti di progr. dinamica ?

Ad esempio, dato un vettore di N interi, trovare il sottovettore la cui somma sia massima.

Con la P.D. si può fare in un tempo di O(N), ma qual'è il procedimento ?

Utente di HTML.it
    Guarda su un qualunque libro di Algoritmi e struttute dati!

Originariamente inviato da frog831
    Guarda su un qualunque libro di Algoritmi e struttute dati!
    Ce ne ho uno ma ci sono solo tre esempi particolari... Dico io ma su internet non c'è qualche esercizio svolto ?

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto

Re: Programmazione dinamica

Originariamente inviato da cicciox80
    Qualcuno l'ha studiata ? E sa dove posso trovare esercizi svolti di progr. dinamica ?

Ad esempio, dato un vettore di N interi, trovare il sottovettore la cui somma sia massima.

Con la P.D. si può fare in un tempo di O(N), ma qual'è il procedimento ?
    programmazione dinamica? riguarda forse l'uso di puntatori dinamici??

cmq, credo che dovresti conoscere la dimensione del sottovettore, che supponiamo sia M. Allora preleva dal vettore lungo N l'elemento + grande e lo metti in M, poi passi al sottovettore lungo N-1 e ripeti la stessa cosa, fino a riempire il vettore M.
    Magari puoi ordinare il vettore di partenza prima di fare questo: se in ordine crescente prelevi gli ultimi M elementi..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Re: Re: Programmazione dinamica

Originariamente inviato da Angioletto
    programmazione dinamica? riguarda forse l'uso di puntatori dinamici??

cmq, credo che dovresti conoscere la dimensione del sottovettore, che supponiamo sia M. Allora preleva dal vettore lungo N l'elemento + grande e lo metti in M, poi passi al sottovettore lungo N-1 e ripeti la stessa cosa, fino a riempire il vettore M.
    Magari puoi ordinare il vettore di partenza prima di fare questo: se in ordine crescente prelevi gli ultimi M elementi..
    mi sa che nn hai capito (o non mi sono spiegato bene)

Faccio un esempio: ho in input il vettore:

1 -2 3 5 -2 3 -1 0

Il sottovettore risultante sarà:

3 5 -2 3

questo perchè ha somma 9 che è il massimo.

Quindi come risultato basta dare gli indici 3 e 6 (il sottoarray parte dal terzo elemento al sesto).

La programmazione dinamica non riguarda i puntatori: è una tecnica di risoluzione dei problemi di ottimizzazione

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    ottimo..
    non avevo capito assolutamente nulla!

anche gli elementi del vettore devono essere consecutivi: pensavo dovessi prendere quelli che, messi insieme, ti fornivano la somma massima..

spiacente, non posso esserti di aiuto!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it

Ti sei scelto l'argomento + bastardo..almeno secondo me
    Be in internet ci sono un paio di dispense sul sito delle olimpiadi di informatica; quando me le hanno mostrate le ho trovate poco chiare ma approfondendo meglio ti accorgerai che sono fatte bene!!!

http://ioi.dsi.unimi.it/

Buon divertimento!
    X me lo e' stato anche se nn spadroneggio ancora con l'argomento

Permessi di invio