Lo so, non è da me annunciare l'uscita di un software proprietario, ma in questo caso intendo fare un'eccezione.
A mio avviso si tratta del miglior programma di compressione esistente sotto Windows, che lavora con algoritmi di compressione standardizzati, gratuiti o opensource.
Trattasi di Power Archiver 9.0, con il quale possiamo decomprimere praticamente ogni tipo di file compresso, qualsiasi sia l'algoritmo di compressione utlizzato.
Non ha un suo algoritmo di compressione predefinito, possiamo scegliere tra uno dei tanti algoritmi "liberi" (i cui brevetti sono scaduti o che sono rilasciati, come nel caso di 7-zip, sotto LGPL): ZIP, 7-ZIP, CAB, LHA (LZH), TAR, GZIP, BZIP2, BH, XXE, UUE, yENC, e MIME (Base 64).
Non è disponibile la compressione per i seguerti algoritmi, il cui brevetto è tuttora in atto: RAR, ARJ, ARC, ACE, ZOO (è tuttavia possibile decomprimere tali archivi).
Ma perchè tutto questo? Perchè sono contento di vedere finalmente l'algoritmo opensource 7-zip, implementato in un sw commerciale. Perché? Perché, garantendo esso la miglior compressione in assoluto, diventerà presto IMHO lo standard di compressione.
Per scaricare una versione di prova: http://www.powerarchiver.com
Perr maggiori informazioni sull'algoritmo 7-zip: http://www.7zip.org