Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Automatizzare prenotazioni online

Ciao a tutti, ho messo a punto la possibilità di prenotare online dei posti per determinati eventi; l'utente seleziona da una listbox l'evento che gli interessa e prenota i posti, che vengono automaticamente scalati nel tabella del dbase.
    Il problema è che sino a quando nella listbox l'evento è uno, tutto è ok quando sono già due l'aggiornamento dei posti disponibili avviene anche per l'evento non selezionato..., mi spiego meglio:
    Eventi:
    -festa di giuseppe; posti disponibili 10
    -festa di giovanni; posti disponibili 15
    se decido di prenotare 3 posti alla festa di giuseppe mi ritroverò nel dabase:
    -festa di giuseppe; posti disponibili 7
    -festa di giovanni; posti disponibili 12
    questo è il code:
    codice:
    Dim sVariabile
    sVariabile = posti

SQLD = "SELECT Posti FROM Eventi WHERE Posti >= "& Posti
    Set RECDown=Conn.Execute(SQLD) 

SQLDD = "UPDATE Eventi SET Posti = Posti - "&Request.Form("Posti")&",  data = #"& data &"# " 
    Conn.Execute(SQLDD)

SQLDDD = "SELECT posti FROM Eventi where ID = 1"
    Set RECDown=Conn.Execute(SQLDDD)
    dove sto sbagliando?

codice:
    festa=request.form("campo festa a cui voglio partecipare")

SQLD = "SELECT Posti FROM Eventi WHERE ricorrenza='"&festa&"' AND Posti >= "& Posti
    rs.open SQLD, conn

if not rs.eof then
    ...
    ...
    aggiorna numero posti ed estrai quello che vuoi mostrare
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Con il codice che hai postato tu estrai TUTTI i records che hanno almeno quel numero di posti disponibili, poi li aggiorni.........devi cercare IL record (o i record) corrispondenti alla ricorrenza cui l'utente vuole partecipare AND quelli con posti sufficienti.

Se il recordset non è vuoto significa che alla ricorrenza (o ricorrenze) cui vuoi partecipare ci sono posti disponibili, quindi aggiorni QUEI record.................

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Originariamente inviato da teorema55
    Con il codice che hai postato tu estrai TUTTI i records che hanno almeno quel numero di posti disponibili, poi li aggiorni.........devi cercare IL record (o i record) corrispondenti alla ricorrenza cui l'utente vuole partecipare AND quelli con posti sufficienti.

Se il recordset non è vuoto significa che alla ricorrenza (o ricorrenze) cui vuoi partecipare ci sono posti disponibili, quindi aggiorni QUEI record.................

Grazie per la risposta, ma non è una questione di ID evento? :master:
    ho provato a scrivere così, ma dà errore:
    codice:
    evento = Request.Form("evento")

SQLDD = "SELECT Posti FROM Eventi WHERE ID='"&evento&"' AND Posti >= "& Posti
    Set RECDown=Conn.Execute(SQLDD)

Sì, esattamente, la mia dicitura era un esempio che mi pare sia stato ben compreso.................

Se ti da' errore posta l'errore oppure (meglio) allega un link per vedere il database..........

Originariamente inviato da teorema55
    Sì, esattamente, la mia dicitura era un esempio che mi pare sia stato ben compreso.................
    peccato che non stato capace di falo funzionare...
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e07'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Data type mismatch in criteria expression.

codice:
    SQLDD = "SELECT Posti FROM Eventi WHERE ID="&evento&" AND Posti >= "& Posti &""
    Il singolo apice per "eventi" e "posti" devi aggiungerlo se sono stringhe, no se sono numerici

Se da' ancora errore vediamo il database e il codice per intero

Utente di HTML.it L'avatar di fraude
    interessante discussione...

Il campi evento è testo, il campo posti è numerico.
    Però mi sfugge qualcosa come recupera l'ID???
    Codice completo:
    codice:
    evento = Request.Form("eventos")

SQLDD = "SELECT Posti FROM Eventi WHERE ID='"&evento&"' AND Posti >= "& Posti

If RECDown.EOF Then

Response.write "OK"
    else
    response.write "NO" 

SQLD = "UPDATE Eventi SET Posti = Posti - "&Request.Form("Posti")&",  data = #"& data &"# " 
    Conn.Execute(SQLD)

SQL = "INSERT INTO dati (nome,email,data) VALUES ('"&nome&"','"&email&"',#"&data&"#)"
    Conn.Execute(SQL)

SQLDDD = "SELECT posti FROM Eventi where ID = 1"
    Set RECDown=Conn.Execute(SQLDDD)

Response.Write "[b]<Font Color=blue>[b]
    Posti ancora disponibili:<Font Color=red> "& RECdown("posti") &"</Font>"

RECDown.Close
    Set RECDown = Nothing
    Conn.Close
    Set Conn = Nothing

Permessi di invio