Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Design avanzato o accessibilità?

Un saluto a tutto il Forum

Mi diletto a giocare con il codice html nella speranza che possa diventare parte della mia professione futura.

Un punto che mi lascia sconcertato è il cosiddetto "inferno dei browser", questa specie di babilonia dove gli unici a rimetterci veramente sono gli sviluppatori web.

Poi si viene qui (Forum HTML.IT - Grafica Web) e si vede chiaramente come a molti, giustamente, non interessi affatto l'accessibilità ma il risultato.

Molto belli i siti in Flash, molti linkati nelle vostre firme, meno belle le scritte "best viewed..." ecc, ecc.

Niente da recriminare contro nessuno di voi sviluppatori, ci mancherebbe

D'altronde uno comincia ad interessarsi di sviluppo web e trova già le regole pronte:

tecnologie e linguaggi propietari che costringono lo sviluppatore a sborsare o cracckare (entrambi di brutto) per poter sviluppare pagine e applicativi decisamente molto poco universali, per quanto belli

ed è proprio qui, il punto. A quanti stiamo garantendo di poter visualizzare correttamente le ns. pagine?

Solo a quelli con IE 5.5 o superiore, ovviamente.

E' giusto questo?

NO!!!

Secondo me la situazione si ribalterà solo quando gli sviluppatori, voi, per primi si rifiuteranno di utilizzare strumenti "parziali" e speculativi.

Grazie per l'attenzione

gnurrior
    gnurrior

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    sono d'accordo con te infatti in tutti i miei lavori in html ho seguito le regole del w3c...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    azz notavo ora che in effetti buona parte dei siti di quelli che frequentano questa sezione non sono visualizzabili senza dover installare, quando va bene il plugin di flash (e se non lo volessi?) e quando è peggio addirittura internet exploder...

mah, mah

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13

secondo me...

Credo che prima di realizzare un sito, ci si debba fare alcune domande. A chi è rivolto, a cosa serve, chi lo deve vedere.

Se il mio cliente è la Provincia non farò certo un sito in flash ma userò colori neutri e lo ottimizzerò W3C. Se il sito è destinato a mia sorella, fumettista di 17 anni e il suo target sono adolescenti metallari assetati di effetti speciali, realizzerò il sito in flash. Ma sicuramente visibile da Explorer, Netscape (soprattutto il 6 che è il più rognoso), Opera e Mozilla.

Sbaglio?
    kuma
    ...viva la coda!

Permessi di invio