Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

array: [VB6] vs [VB.NET]

ciao ragazzi
    volevo chiedere una cosa riguardo agli array.

dim array(10) as integer

mi pare che in vb6 la dichiarazione precedente crei un array da 11 elementi (parte da 0 fino a 10). infatti sto creando un array e così funziona.

so anche che in C/C++ la stessa dichiarazione (cambia un attimo la forma) indica un array di 10 elementi (da 0 a 9).

volevo sapere in vb.net se si dichiarano 11 o 10 elementi

come mai vb6 dichiara 11 elementi, mentre altri linguaggi come java e c++ ne dichiarano 10??

GRAZIE CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    in vb.net un array a(3) contiene 4 elementi, da 0 a 3

ok, grazie.
    ma come mai c'è questa differenza tra vb e vb.net con java o c++.

array(3)

in vb/vb.net ci sono 4 elementi (0 a 3)

in java / c++ ce ne sono 3 (0 a 2)

è solo una differenza di "linguaggio" del tipo "è così perchè così hanno creato il linguaggio"!!!

grazie ciao

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    sinceramente non ricordo, mi pare c'entri la base degli indici della matrice. Prova a fare una ricerca nel forum, mi sembra che se ne sia parlato già in qualche discussione

è una semplice differenza di linguaggio c/java vuole sapere quanti di elementi di un determinato tipo si vuole allocare in memoria per sapere di quanto spazio ha bisogno tenendo conto che comunque l'indice minore sarà 0
    in vb siccome l'indice iniziale è varibile inpostato da option base n vuole il numero di indice superiore poi si arrangia a fare una sottrazione e ad allocare nella struttura safearray
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Permessi di invio