Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Fireworks: creato layer del mio sito. Come aggiungere una "maschera"?

In realtà non so se si chiama maschera... o cos'altro.
    E' per questo che non riesco, da solo, a trovare delle guide a riguardo.

Dopo aver reso la struttura del mio sito xhtml, 100% css e table-less... ho ben pensato di sfruttare queste potenzialità per fare una funzione "cambia-stile" e fare vari stili...

... prima di fare questo ho pensato di fare definitivamente un png del mio layer, finendola di usare schifose jpg che rovinavo ogni volta che toccavo.

Eccolo qui-> http://nokao.m-a-f-i-a.com/master%20...0rossocupo.png

Ed ecco qui il sito-> http://nokao.m-a-f-i-a.com/sitodefinitivo

Dove c'è il menù (nel sito è la fascia verde) volevo (qualsiasi sia il bitmap di sfondo), applicare un effetto... uno qualsiasi...

... in pratica vorrei fare diversi layer cambiando solo (o quasi) lo sfondo del mio bel .png.

La cosa che voglio fare si chiama maschera?
    O c'è un altro modo di creare "rettangoli" all'interno dei quali le bitmap subiscono alcuni effetti?
    (che in definitiva è quello che devo fare)

P.S. E' possibile anche spiegare a fireworks COME ritagliarmi il .png dandomi in cambio delle gif come voglio io... o sogno troppo?
    Ho letto di qualcosa del genere... mi risparmierei dell'ulteriore lavoro.
    -_-"

Up... x favore è importante

sei troppo vago, dicci con chiarezza cosa vuoi fare a quella png

Ok... a volte non mi so spiegare...

Allora.

Questo è il png -> http://nokao.m-a-f-i-a.com/master%20...0rossocupo.png

E questo è il sito (n.b nuovo link) -> http://nokao.m-a-f-i-a.com

Voglio fare diversi layer (intendo la parte in alto) per il mio sito modificando solo la bitmap del mio .png...

Questi sono i miei 2 problemi:

1) Mi servirebbe capire se si può automizzare il lavoro dando a fireworks (o anche altri programmi) dei rettangoli (o delle coordinate)...
    ... con le quali lui mi taglia il bitmap facendomi 4-5-6 gif.
    2) Al menù (nel .png è quello con le parole e nel sito è la fascia verde) vorrei applicare un effetto. Chessò.... alzare la luminosità... invertire i colori... qualsiasi cosa.
    Solo vorrei lo facesse da solo... cioè vi sto chiedendo se è possibile fare un rettangolo che fa degli effetti su tutto quello che ha sotto, cosicchè cambiando bitmap faccia gli effetti anche a quello nuovo...

Mi sono spiegato meglio?
    -_-"

credo di avere capito. Per affettare un'immagine si usa lo strumento porzioni(il coltello sopra il rettangolo verde che vedi tra gli strumenti). Ogni porzione può essere ottimizzata dal pannello ottimizza ed esportata come gif o jpg.
    Venendo al secondo punto tu vuoi creare dei roll overs nel tuo menu:
    vai al pannello frames e dal menu fai duplicate frames in modo che ti si forma una copia identica della tua nav bar nel secondo frame. E' su questa copia che farai i cambiamenti per esempio mettendo i testi di un altro colore e sottolineati. Se invece vuoi agire sull'immagine gli puoi cambiare tranquillamente contrasto, luminosità o tonalità con il comando Hue/saturation (tanto l'immagine originale rimane immutata al frame1). Fatto questo affetti la barra ed ovviamente ogni voce di testo avrà la sua porzione rettangolare. Una volta fatto questo clicchi su ogni porzione della navbar in modo che ci compaia in mezzo un cerchietto bianco e poi col tasto destro del mouse scegli simple rollover behavior.
    Esporti come html+immagini e hai la tua navbar completa di rollovers.
    Mi rendo conto che se hai poca dimestichezza con FW pare complicato. Se sai tradurre un pò l'inglese qui trovi tutto il procedimento:

http://www.ultraweaver.com/tutorials...vbar/index.htm

Grazie 1000 adesso mi metto.

Fireworks lo uso da 2 anni ma non ho mai usato automatismi...

...l'ho usato come si usa notepad per fare pagine web.

Per il problema 1... ho già fatto delle prove e funziona che è una meraviglia.

Ma per scegliere un colore trasparente nell'export?
    E soprattutto... come gli dico che dopo la riga trasversale bianca ( \ ) deve metterci del trasparente?

Devo fare una maschera anche là?

Per il problema 2, quando faccio il duplicate frame mi viene un frame fatto di blocchi verdi (slices) ma non c'è la bitmap.

e non mi lascia nemmeno farci sopra degli effetti....

P.S. A me non interessava tanto tagliare il menù... a me serve lavorarci graficamente in modo indipendente dalla bitmap 120x774 che c'è sotto... non so se sono riuscito a spiegarmi.

Voglio renderla leggermente diversa dal resto con un effetto di brightness... o qualcosa di simile comunque.

Non è che per caso devo usare l'hotspot sopra gli slice?

Ho provato con il POLIGON slyce ma non lo fa...
    Prende comunque rettangoli.

Qualcuno mi sa spiegare il secondo passaggio?

Ho la versione inglese tral'altro e non trovo "ottimizza"

Permessi di invio