come faccio a verificare, prima che venga inviato un method di una select, che la select non sia vuota?
<form onsubmit = "return controlla(this)">
come scrivo la funzione controlla?
non so JS
![]()
come faccio a verificare, prima che venga inviato un method di una select, che la select non sia vuota?
<form onsubmit = "return controlla(this)">
come scrivo la funzione controlla?
non so JS
![]()
codice:<script type="text/javascript"> function controlla(f){ //...resto dei controlli... if(f.nomeSelect.selectedIndex==0){ alert("non hai specificato una scelta per il campo select"); return false } } </script> <form onsubmit="return controlla(this)"> <select name="nomeSelect"> <option>Scegli:</option> <option value="1">1</option> <option value="2">2</option> <option value="3">3</option> </select> <input type="submit" value="invia" /> </form>
se volessi usare questa funzione per tutte le select...... ???
cambiando nome non funzionerebbe!
e lo stesso nome non lo posso usare!!
come trsferisco il nome in una variabile?
<script type="text/javascript">
function controlla(f , nome ){
//...resto dei controlli...
if(f.nome .selectedIndex==0){
alert("non hai specificato una scelta per il campo select");
return false
}
}
</script>
funzionerebbe??![]()
if(f.elements[nome].selectedIndex==0){
...
potete aiutarmi io il javascript proprio nn lo digerisco..
questa è la mia select:
e questo sarebbe il controllo un po modificato..codice:<form name="form1" onSubmit="return controlla(this)" method="post"> <select name="aggiungifoto"> <option value="nophoto">nessuna foto</option> <option value="1">ancora 1</option> <option value="2">ancora 2</option> <option value="3">ancora 3</option> <option value="4">ancora 4</option> <option value="5">ancora 5</option> </select> </form>
solo che entra sempre nel primo caso dell'if...![]()
codice:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> function controlla(f){ //...resto dei controlli... if(f.aggiungifoto.selectedIndex="nophoto") { alert("non hai specificato una scelta per il campo select"); return false } else { alert("ok"); return true } } </script>
if(f.aggiungifoto.options[f.aggiungifoto.selectedIndex].value = "nophoto") {
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ho sostituito il tuo pezzo di codice.. ma da ancora lo stesso problema..
![]()
![]()
Opps!!
il cofronto si fa con == , non con =
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
grande!
io e javascript nn ci vogliam bene..
ti ringrazio.. ora complico le cose nel caso nn ci riuscissi riposto![]()
salut, simone