Salve. Vorrei sapere come posso fare per verificare che un nome non venga inserito due volte nel db. Ho fatto qualche prova ma i risultati sono stati veramente deludenti. Consigli?
Salve. Vorrei sapere come posso fare per verificare che un nome non venga inserito due volte nel db. Ho fatto qualche prova ma i risultati sono stati veramente deludenti. Consigli?
eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
Il mio nick è mircov e non mirco!!!
puoi usare il campo UNIQUE
oppure fare una selezione del db prima dell'inserimento.. se mysql_num_rows >= 1 allora mostri errore altrimenti inserisci una nuova riga
Cioè tipo seleziona nome WHERE nome = nome inserito ?
io qualche giorno fa ho scritto questo perchè avevo lo stesso problema ho risolto con "ucwords"(ovvero tutte le parole diventano maiuscole) così le controllo...
non so se è un metodo corretto essendo uno sviluppatore alle prime armi...però a me funziona...
$nome=$_POST['nome'];
$sitoweb=$_POST['sitoweb'];
$nome_maiuscole=ucwords($nome);
$query3="SELECT * FROM `gruppi` WHERE nome LIKE '$nome_maiuscole'";
$ris3=mysql_query($query3);
while ($row3=mysql_fetch_array($ris3))
{$nome_db=$row3['nome'];}
$nome_db_maiuscole=ucwords($nome_db);
if ($nome_maiuscole!=$nome_db_maiuscole)
{
$query="INSERT INTO `gruppi` (nome, sitoweb) VALUES ('$nome_maiuscole', '$sitoweb')";
$ris=mysql_query($query);
header("Location:insert.php");
}
else
{ echo "errore $nome_maiuscole è gia presente nel database";}
Sì.Originariamente inviato da mircov
Cioè tipo seleziona nome WHERE nome = nome inserito ?
"Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"
Io avevo provato rendendole tutte minuscole però credo di aver sbagliato la query. Cmq adesso riprovo e vi faccio sapere come ho risolto. Ciao e grazie!