Salve a tutti....
allora dal tempo dell'altra discussione da me aperta, mi son letto diversi articoli e diversi siti ( ho tantissime informazioni teoriche e 0 esempi pratici ) sulla gestione dei dns server e creazione di sottodomini.
Il mio scopo era quello di :
Avendo un dominio del tipo www.dominio.it, poter assegnare sottodomini come : mario.dominio.it, luca.dominio.it etc.etc.
Allora seguendo i consigli sul forum, il motore di ricerca, la ricerca interna al forum e i consigli di chi mi ha risposto, ho :
- installato il dns server
- dato al computer un nome
- creato un "computer" in DNS server
- creato una zona di ricerca diretta ( dominio.it )
[- a me non compare la voce CONFIGURA SERVER in DNS SERVER ( come negli esempi sui siti....perche'? )]
- creato un NUOVO HOST www che punta ad IP
- creato una zona di ricerca inversa ( XXX.XXX.XXX sul dominio dominio.it )
- creato un ALIAS del tipo mario che punta a www.dominio.it
- su IIS inserito un NUOVO SITO WEB con Host Header www.dominio.it che punta ad una sottocartella di dominio.it
- settato come DNS della scheda di rete, l' IP del computer
- controllato www.dominio.it e mario.dominio.it e funzionano correttamente.
Questa procedura e' quella esatta? ( desidererei conferme ).
Ora pero' mi ritrovo con quest'altro problema.
Il dns per questo dominio e' ancora gestito dal mio provider, quindi i sottodomini che attivo li posso verificare solo sul server ma non su altri pc.
Il provider, ha come ulteriore alias, il MAIL.DOMINIO.IT:numeroporta.
come si crea questo alias? dove deve puntare? ( quando si va a caricare, visualizza il programma WEBMAIL di MDAEMON ).
Ho letto il manuale di MDAEMON ma non c'e' alcun riferimento :/
So che non funziona quello fatto da me ( ho eseguito i passi per la creazione di un sottodominio su descritta ) perche' sul server non funziona ( mentre su altri computer si facendo loro riferimento al dns del mio provider e non a quello del server ).
Chi mi aiuta in questa ardua impresa?
Grazie mille!! ( son sicuro di essere vicino alla soluzione.... ma ho bisogno del vostro aiuto )
Ciao