Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[w2k][dns][mdaemon][iis] Configurare sottodomini

Salve a tutti....
    allora dal tempo dell'altra discussione da me aperta, mi son letto diversi articoli e diversi siti ( ho tantissime informazioni teoriche e 0 esempi pratici ) sulla gestione dei dns server e creazione di sottodomini.

Il mio scopo era quello di :
    Avendo un dominio del tipo www.dominio.it, poter assegnare sottodomini come : mario.dominio.it, luca.dominio.it etc.etc.

Allora seguendo i consigli sul forum, il motore di ricerca, la ricerca interna al forum e i consigli di chi mi ha risposto, ho :

- installato il dns server
    - dato al computer un nome
    - creato un "computer" in DNS server
    - creato una zona di ricerca diretta ( dominio.it )
    [- a me non compare la voce CONFIGURA SERVER in DNS SERVER ( come negli esempi sui siti....perche'? )]
    - creato un NUOVO HOST www che punta ad IP
    - creato una zona di ricerca inversa ( XXX.XXX.XXX sul dominio dominio.it )
    - creato un ALIAS del tipo mario che punta a www.dominio.it
    - su IIS inserito un NUOVO SITO WEB con Host Header www.dominio.it che punta ad una sottocartella di dominio.it
    - settato come DNS della scheda di rete, l' IP del computer
    - controllato www.dominio.it e mario.dominio.it e funzionano correttamente.

Questa procedura e' quella esatta? ( desidererei conferme ).

Ora pero' mi ritrovo con quest'altro problema.

Il dns per questo dominio e' ancora gestito dal mio provider, quindi i sottodomini che attivo li posso verificare solo sul server ma non su altri pc.

Il provider, ha come ulteriore alias, il MAIL.DOMINIO.IT:numeroporta.
    come si crea questo alias? dove deve puntare? ( quando si va a caricare, visualizza il programma WEBMAIL di MDAEMON ).

Ho letto il manuale di MDAEMON ma non c'e' alcun riferimento :/

So che non funziona quello fatto da me ( ho eseguito i passi per la creazione di un sottodominio su descritta ) perche' sul server non funziona ( mentre su altri computer si facendo loro riferimento al dns del mio provider e non a quello del server ).

Chi mi aiuta in questa ardua impresa?
    Grazie mille!! ( son sicuro di essere vicino alla soluzione.... ma ho bisogno del vostro aiuto )
    Ciao
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Per il primo problema sembrerebbe tutto ok, in ogni caso settando come DNS l'indirizzo IP del tuo server (magari sul tuo pc in locale) dovresti riuscire comunque a navigare tramite quello. Al massimo fai degli NSLOOKUP da shell e vedi se ti risponde correttamente.

Per il secondo problema.. non ho ben capito però ci provo.
    L'alias è mail.loro-dominio.it e il numero di porta non c'entra nulla con il DNS.
    Se vuoi far puntare mail.tuo-dominio.it all'mdaemon del tuo provider basta che crei un record di tipo A sul dns (tu l'hai chiamato NUOVO HOST):
    host: mail.tuo-dominio.it
    ip: indirizzo-ip-provider
    Solo che poi il tuo provider deve configurare il loro server in modo da accettare richieste per il dominio mail.tuo-dominio.it altrimenti nn funzica na cippa

Avevo capito bene? :master:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ZofM
    Per il primo problema sembrerebbe tutto ok, in ogni caso settando come DNS l'indirizzo IP del tuo server (magari sul tuo pc in locale) dovresti riuscire comunque a navigare tramite quello. Al massimo fai degli NSLOOKUP da shell e vedi se ti risponde correttamente.
    Si infatti tutto funziona correttamente.

Originariamente inviato da ZofM
    Per il secondo problema.. non ho ben capito però ci provo.
    L'alias è mail.loro-dominio.it e il numero di porta non c'entra nulla con il DNS.
    Se vuoi far puntare mail.tuo-dominio.it all'mdaemon del tuo provider basta che crei un record di tipo A sul dns (tu l'hai chiamato NUOVO HOST):
    host: mail.tuo-dominio.it
    ip: indirizzo-ip-provider
    Solo che poi il tuo provider deve configurare il loro server in modo da accettare richieste per il dominio mail.tuo-dominio.it altrimenti nn funzica na cippa

Avevo capito bene? :master:

Io dovrei gestire il server, dove c'e' sia il DNS SERVER che il WEB SERVER (IIS) che il MAILSERVER (MDaemon).

Solo che mentre su altri computer si prova a digitare mail.dominio.it si va a finire nell'area di login del WebMail, nel mio pc ( che fa riferimento al DNS SERVER del server che gestisco ), mi dice "Errore DNS".

Quindi, volevo capire.... devo creare un nuovo RECORD ( come se fosse un nuovo dominio ), oppure un nuovo ALIAS per il dominio.it?
    Se Nuovo RECORD....poi devo creare un nuovo sito web sotto IIS per tale dominio?
    Grazie mille per l'aiuto

Ok allora io non ho capito una cosa: il server MDAEMON di posta è installato sul tuo server o su quello del provider?

Utente di HTML.it
    sul mio (e' un server che fa tutto )

Originariamente inviato da saucer
    sul mio (e' un server che fa tutto )
    Ok beh allora.. siccome non conosco bene l'MDAEMON immagino, da quello che hai scritto, che il webmail giri su una porta diversa dalla 80. Bisogna capire se utilizza un suo servizio che funge da HTTP server o utilizza IIS.
    Nel primo caso devi trovare nelle impostazioni dell'MDAEMON le stesse che riguardano gli Host Header di IIS (praticamente dici di rispondere alle richieste http sul dominio webmail.dominio.it).

Se il servizio gira su una porta diversa dalla 80 però dovrai sempre digitare:
    http://webmail.dominio.it:81
    (dove ipotizzo 81 come porta di utilizzo)

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    mdaemon prevede che la webmail giri o su IIS o su un web server interno... e' configurabile in entrambi i modi...

ma credo che sia il minore dei problemi...
    l'importante e' che il dominio nel DNS risponda correttamente .. l'ip del server...

se il DNS risponde l'ip del server,poi MDAEMON dovrebbe fare tutto cio' che vuoi...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    1) sistemate il DNS in modo che facendo mail.dominio.it ...riponda l'ip corretto (prova con il ping)
    2)fatto questo ... per MDAEMON vi posso aiutare io nelle configurazioni

Utente di HTML.it
    ok grazie mille ad entrambi per l'aiuto.

Allora....oggi passo la giornata a configurare nuovamente il server ( con le prove sul DNS ho creato qualche problemino..... )
    Domani penso di aver finito e chiedero' quindi il vs. aiuto nuovamente

Nel frattempo GRAZIE!

Permessi di invio