Ciao ragazzi,
ho due moduli di vecchia SIMM: Solo da un lato hanno 8 chip e 72pin, sono delle hyundai...Vorrei sapere innanzitutto quanti mega sarebbero....E il loro attuale valore..
GRAZIE SIMO
Ciao ragazzi,
ho due moduli di vecchia SIMM: Solo da un lato hanno 8 chip e 72pin, sono delle hyundai...Vorrei sapere innanzitutto quanti mega sarebbero....E il loro attuale valore..
GRAZIE SIMO
simm?? mai sentite... ho sentito parlare di rimm ( ma è una cosa molto attuale e sicuramente le tue che difinisci ' vecchie ' non sono le stesse )
beh i mega dovresti riuscire a individuarli te, con le informazioni che ci hai fornito non possiamo certo capirlo... controlla che vi siano etichette o scrittine nei chip che specifichino il valore....
e senza sapere quanti mb sono non possiamo quindi nemmeno darti un valore approssimativo![]()
![]()
Ma come nn conosci le SIMM...le vecchie simm pc66 72pin....COME FAI A NN CONOSCERLE!!
Guarda io traffico con l'hardware e se vengo a chiedere certe cose al forum è proprio perchè qlk1 dell'epoca le saprebbe ancora riconoscere dato che nn hanno iscrizioni sul chip ome le DIMM (La ram attuale....dato che le RIMM sono state un flop che è durato pochissimo)...Siccome che si rintracciano solo dal numero di chip su entrambe o una sola faccia e io nn lo so chiedevo a qlk esperto nel forum......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
APPROFITTO PER POSTARE ANCHE IL CODICE DEI CHIP:
hy514400a 9541bB Korea
PS: Questo codice mi ha dato già una mezza risp tramite una ricerca...mi dicono che siano banchi da 8mb....confermate?? grazie ancora
...E poi nn sono sicuro che si riescano a determinare i mega dal numero dei chip.....boh so vecchio come il cucco...ma cercate come oro!!!
Tieni conto che le simm al massimo erano da 32 mega, cmq non puoi sapere tramite il numero di chip a quanti mb corrispondano, cmq di solito dovrebbe esserci scritto su un'etichetta.
[OT]Lavoro a senigallia[/OT]![]()
No no c'è un'etichetta ma c'è scritto tutto meno che i mega...COME FACCIO :maLOL: !!!
Dove lavori a Senigallia? Ma sei del posto?![]()
Simone
Eh, allora mi sa che non puoi, a parte montarle su una vecchia mother e vedere quanto ti dice il bios.[supersaibal]Originariamente inviato da Peces
No no c'è un'etichetta ma c'è scritto tutto meno che i mega...COME FACCIO :maLOL: !!!
Dove lavori a Senigallia? Ma sei del posto?![]()
Simone [/supersaibal]
[OT]Abito nell'entroterra, verso Arcevia, e lavoro allo studio Creso[/OT]
Ecco un vecchiaccio !
Infatti... l'ultima risposta di darkmavis è quella più logica.
Però mi dici che ha i chip solo su di un lato? Se sì, vai tranq: sono 2 MB per chip, dunque 16 totali.
Cos'è la storia del presunto valore? Forse al museo dell'informatica, dove ci sono i Commodore 16 (equivalenti), che hanno usato per andare sulla luna?![]()
NAPstorico
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Ah... per la cronaca: le SIMM a 72 pin si usavano con i Pentium di prima generazione... con 100 MHz di clock ci sembrava di volare !
A partire dal Pentium II sono sorte le DIMM, cosiddette "long DIMM" a 128 pin, 33 MHz di BUS (che vergoooognaa).
NAPnostalgico
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
[supersaibal]Originariamente inviato da Peces
Ma come nn conosci le SIMM...le vecchie simm pc66 72pin....COME FAI A NN CONOSCERLE!!
Guarda io traffico con l'hardware e se vengo a chiedere certe cose al forum è proprio perchè qlk1 dell'epoca le saprebbe ancora riconoscere dato che nn hanno iscrizioni sul chip ome le DIMM (La ram attuale....dato che le RIMM sono state un flop che è durato pochissimo)...Siccome che si rintracciano solo dal numero di chip su entrambe o una sola faccia e io nn lo so chiedevo a qlk esperto nel forum......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
APPROFITTO PER POSTARE ANCHE IL CODICE DEI CHIP:
hy514400a 9541bB Korea
PS: Questo codice mi ha dato già una mezza risp tramite una ricerca...mi dicono che siano banchi da 8mb....confermate?? grazie ancora [/supersaibal]
sono nuovo del mondo dell' hardware, lavoricchino in questo campo da 3 anni quasi e mi piace per passione
calcola pero' che quando esistevano certe catamarani di ram avevo crica 3-4 anni e a colazione bevevo il latte invece della birra ( se non lo avessi capito ho 15 anni e non posso conoscere certe cose)