Ciao,
mi sono già stufato della suse e quindi me ne torno dalla cara mepis. per rimanerci però devo affrontare e risolvere un problemino niente male: la connessione ad internet.
Fino a poco tempo fa, non avevo mai avuto problemi a connettermi ad internet con un modem ethernet alcatel speedtouch home su varie distro (fedora, mandrake, kanotix, kurumin, knoppix, mepis, ecc.)
L'unico problema lo avevo cercando di andare in internet usando knoppix come livecd: installandola risolvevo tutti i problemi.
Recentemente però non riesco più a configurare la rete con pppoeconf su debian e mi chiedo se non dipenda da un aggiornamento di pppoeconf o del kernel (sulle nuove distro) che mi impedisce di farlo andare.
Quello che succede, e che era successo anche con knoppix livecd, è che quando do pppoeconf come root mi si apre la solita finestrella che mi dice:
"I found one ethernet device(s):
eth0
Are all your ethernet interfaces listed above?
(If No, modconf will be started so you can load the card drivers manually)"
Rispondo di sì, e mi compare il messaggio che dice che sta cercando un concentratore di accesso e poi ricevo questo messaggio:
"Mi spiace, ho controllato un'interfaccia/e, ma il Concentratore di Accesso del tuo provider non ha risposto. Per favore controlla la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem."
Ora, quale potrebbe essere il problema?
Andy caps mi ha suggerito in altro thread di dare poff -a, ma risponde che non ci sono processi pppd attivi.
Durante il boot di sistema compare inoltre questo messaggio:
"configuring network interfaces... eth0: link up"
poi si ferma diversi secondi, le lucette del modem lampeggiano brevemente, e quindi scrive:
"failed
failed to bring up eth0
done"
Questo lo faceva anche con altre distribuzioni o versioni di mepis, ma il tempo di attesa era più breve e comunque internet poi funzionava perfettamente.
Qualcuno mi sa illuminare?
Vi prego, VOGLIO assolutamente usare mepis o comunque una debian, ma così non posso!
thanx,
.a.