Sto tirando su un portale personale ( quindi non si tratta di un lavoro commissionato ) e sarei propenso ad utilizzare un larghezza fissa di 960px. L'utilizzo di un font Verdana 11px per i contenuti più corposi e la necessità di visualizzare in maniera chiara e ordinata più contenuti e servizi possibili mi ha portato a questa propensione ( sto pensando ad un layout a 4 colonne )
Non posso utilizzare una impostazione liquid perchè i contenuti saranno "infarciti" di immagini e un layout liquid in questi casi da problemi o cmq porta ad inestetismi della pagina ( copertura testuale degli spazi attorno alle immagini molto diversa a seconda delle risol. ).
A questo aggiungo, lo confesso, che mi sono sempre trovato bene a lavorare a larghezze fixate.
Esistono delle statistiche sulle risoluzioni maggiormente utilizzate in italia ?
Ho consultato alcuni sondaggi linkati sui forun di webmasterworld ma fra le tante cose fanno riferimento ad una situazione mondiale. E con mia grande sorpresa in tali sondaggi ho visto che ancora un buon 25-35 % utilizza gli 800x600.
Mi servirebbero dati italiani perchè magari la situazione qui è diversa, dato il forte aumento dei consumi nel settore dell'IT negli ultimi anni.
Grazie in anticipo