Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

grafica web e tipografica

Finora mi sono sempre occupato esclusivamente di grafica rivolta al web ed al multimediale.
    Ora vorrei crescere professionalemte ed iniziare a realizzare anche grafica legata a progetti cartacei (grafica tipografica).
    Che consigli vi sentireste di darmi per cominciare a lavorare in queasto mondo.

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13

ecco la mia esperienza!!!

Io ho lavorato sulla grafica cartacea per 10 anni. Appena ho potuto fuggire dal 300 dpi l'ho fatto!!!
    Trovo che sia un tipo di creatività poco "istintiva" e molto "programmata". Devi stare attento a lavorare sempre in quadricromia e non RGB (e i colori RGB sono così belli a video!!!). Devi stare attento a non fidarti del video, perchè magari quello che vedi blu è un 100% di Cyan e 100% di magenta che su carta diventa viola! Quindi praticamente lavori con le schede pantoni sotto il naso. Poi, devi lavorare sempre ad alta risoluzione. Ti scordi di scopiazzare quà e là le foto da internet perchè sono a 72 e in stampa non vengono. Devi fare le scansioni deretinando altrimenti ti salta fuori l'effetto mire. Quando mandi in stampa devi stare attento ai crocini, metterli in tutti e 4 i colori di quadricromia, magari fare anche le stampe scomposte per essere sicuro di non esserti dimenticato un colore, precisare che il testo nero va in sovrastampa, fare attenzione alle abbondanze, alle misure, alle fustelle, alle cordonature, stare sempre dietro al tipografo che se ne frega altamente (non tutti!!!) del font che tu ti sei dimenticato di convertire in tracciati e te lo stampa in un times che lui ha di default sul sio computer! Devi stare attento alla carta, quella patinata prende di più il colore, quella ruvida di opacizza un po' tutto, quella con i pelucchini dentro è bella ma il rosso diventa opaco, la stampa ti torna indietro fuori registro e tu ti sei dimenticato un fottuto puntino (tipo la pubblicità del parmigiano) e ti tocca rifare tutti gli impiabti e tutti i 2000 depliant che ti avevano commissionato.

Comunque, se sei una persona impostata, precisa, che ti ricordi tutto, tuffati pure in questo mare di carta.

Auguri.
    kuma VVoVe:
    ...viva la coda!

Re: ecco la mia esperienza!!!

Comunque, se sei una persona impostata, precisa, che ti ricordi tutto, tuffati pure in questo mare di carta.

Auguri.
    kuma VVoVe: [/QUOTE]

dai mi sa ke l'hai fatta tragica la situazione, io nn lavoro su carta stampata ma nn immagini quanto mi piacerebbe, il tuo discorso lo potrei fare al contrario io, sai quante cose deve ricordare un grafico per il web?
    ma nn è questo il discorso nn è un problema di memoria, secondo me bisogna avere passione se si ha quella si fa tutto.

p.s
    cerco lavoro aiutatemiiiii
    Pronto siamo la televisione
    aspe ca v pass ò frigorifer

Eduardo De Filippo

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    per i due settori la creatività è la stessa poi chiaramente entrano in gioco le conoscenze tecniche, essere un creativo non basta +, se si progetta un lavoro che non è realizzabile, che sia per il web o per la litografia, serve a ben poco. concordo che la descrizione di kuma13 è un pò scoraggiante.

sono 2 tecniche diverse, io ti consiglio di farti amico un litografo e cercare di farti spiegare quali sono le problematiche della stampa, una volta imparate le basi ti puoi dedicare esclusivamente alla parte creativa

Non ho molta esperienza con il cartaceo ma credo che la differenza sostanziale sia il rischio nel fare un progetto e di conseguenza l'attenzione da dare (rivolto a chi non ha già 20 anni d'esperienza, in entrambe le categorie).
    Il rischio nel senso che con un progetto cartaceo devi stare attento a tutti i minimi particolari (come già detto) perchè una volta in stampa è dura tornare indietro.
    Mentre per il web se sbagli qualcosa, anche di nascosto, ci metti un attimo ad aggiustare e a ricaricare il file corretto.
    E nel fare prodotti multimediali (come nel web)hai la fortuna, come si è già detto, di vedere, mentre lo fai, come il progetto sarà poi visto dagli utenti, in maniera praticamente uguale.
    Ultima cosa, masterizzare un cd multimediale non è una procedura che al grafico interessa molto; mentre per la stampa il grafico deve sapere quasi tutto per prevenire gli errori che potrebbe trovarsi in tipografia.

bye

Membro Junior
    mi avete quasi messo paura, non sono del mestiere ma sto preparando una brochure da stampare in CMYK a 150 LPI con una nota ditta presente in rete, non vorrei spendere €600 per trovarmi 5000 brochures inutilizzabili, loro la fanno facile....
    Se potete aiutarmi a risolvere qualche dubbio, ho postato qui una lista di quesiti sulla risoluzione PPI . grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Concordo con quello che ti ha scritto Alfa.
    Io ti posso scrivere altri consigli.

Se hai una immagine o un fondo che sborda (si dice "al vivo") ricordati di mettere un'abbondanza di almeno 3 mm.

Prima di mandare in stampa stai sempre attento di aver messo tutte le immagini in CMYK e non RGB (pare che le macchine tipografiche non riescano a dividere i colori RGB).

Ricordati che i crocini vanno in tutti e 4 i colori. Magari stampa in separazione il tuo documento per controllare meglio.

Se hai un testo in nero nel tuo pieghevole/depliant ricordati di specificare al tipografo che il nero va in sovrastampa (così non hai il problema del fuoriregistro nel testo).

Ricordati di convertire in tracciati il testo. O ricordati di fornire tutti i font utilizzati.

Per correggere i testi puoi farteli leggere da qualcuno che NON HA MAI VISTO IL TUO LAVORO (molto importante, va bene anche la mamma!!!). Altro consiglio per le correzioni di frasi non lunghe o indirizzi, numeri di telefono, nomi, titoli: leggili al contrario! Io avevo stampato una pagina intera su un quotidiano e non mi ero accorta di aver scritto "con lo con lo sconto del 20%" (bella figura di m****).

Occhio ai colori! Quelli che vedi a video non corrispondono con quelli che vedrai in stampa. E neanche i colori della tua stampante! Magari fatti fare un cromalin (con la k?) che costa parecchio ma ti evita il suicidio!!!

Se hai fatto un pieghevole (tipo di 3 ante), stampalo anche solo in B/N e controlla le cordonature (le pieghe). La terza facciata dev'essere 3/5 mm più corta, perchè si chiuda bene.

Quando mandi in stampa accompagna al tuo cd una copia cartacea perchè il tipografo abbia una traccia. E sopra il cd scrivi "PER QUALSIASI CHIARIMENTO SONO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE. MI CHIAMI PURE A QUESTO NUMERO ..." e mettici il tuo cellulare!!! E tienilo acceso anche di notte!!! E se riesci a farti afre una stampa di prova corri a controllarla. Ne va della tua salute (mentale)!

Altro non mi viene...
    Buona fortuna!

kuma
    ...viva la coda!

Ah... Questo post non l'avevo letto e ho risposto ripetendo involontariamente quanto inconsapevolmente alcune delle cose che ha scritto Kuma.
    Ma... Si può sapere che è mo' 'sta mania di spezzare i thread??! Scégliere! O di qua, o di là, plz.

:-P

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio