Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Quantificazione

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB

Quantificazione

Salve a tutti,

svolgo un tipo dilavoro per cui di tanto in tanto devo quantificare delle bande nere su sfondo bianco. Cerco di spiegarmi meglio: ho una serie di "macchie" nere, e con un apposito programma posso selezionare un rettangolo intorno ad essere e come output ho un numero che mi rappresenta l'intensità della banda.
    Problema: ogni tanto lo sfondo non è proprio bianco bianco, ma grigino e io con PS smanetto nei livelli in modo da renderlo bianco. Ma questa operazione quanto mi può andare ad incidere sul risultato finale? Nel senso...se ho due bande e una ha un'intensità doppia dell'altra, dopo aver cambiato i livelli saranno ancora una il doppio dell'altra?

Spero di essere stato chiaro, a presto!

per eliminare il grigio dello sfondo puoi portare a destra il cursore del bianco nella palette livelli oppure usare il contagocce bianco (sempre nella palette livelli) e andarci a campionare l'area grigia.
    Per la seconda parte della domanda non credo che photoshop sia adatto a lavori tecnico scientifici come l'analisi di tracciati elettroforetici o similari, puoi però risolvere il problema effettuando delle prove di taratura utilizzando tracciati con valori già noti e cercando di vedere quanto variano i valori dopo aver variato la gamma tonale tramite i livelli.

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Per la seconda parte della domanda non credo che photoshop sia adatto a lavori tecnico scientifici come l'analisi di tracciati elettroforetici o similari, puoi però risolvere il problema effettuando delle prove di taratura utilizzando tracciati con valori già noti e cercando di vedere quanto variano i valori dopo aver variato la gamma tonale tramite i livelli.
    Eh, hai ragione, bisognerebbe usare una taratura...ma magari conoscendo l'algoritmo che usa PS è possibile sapere a priori se va a incidere sul risultato finale o no...

Cmq grazie e a presto!

Permessi di invio