salve a tutti! innanzitutto.. grazie per i consigli che dispensate e che mi hanno aiutata un sacco nel progettare siti!!!

Ma passiamo ai fatti: devo connettermi a un database di Access (so che la scelta non è convenzionale.. ma avevo bisogno proprio di Access ) e ho usato il seguente codice, che in locale quando lo provavo nel mio pc funzionava benissimo:

CODICE

// CONNESSIONE
//percorso dove si trova il database,
$percorso = "c:/cartella1/cartella2/" ;

//identifichiamo il database
$nome_database = "servizi.mdb" ;
$percorso_database=$percorso.$nome_database ;

/****
Come sempre la stringa di connessione
****/
$stringa_di_connessione="Provider=Microsoft.Jet.OL EDB.4.0;" ;
$stringa_di_connessione="Data Source=$percorso_database" ;

/****
Istanzio un oggetto Connection e apro la connessione con il database atraverso il metodo Open() dell'oggetto. Il metodo prende come argomento la stringa di connessione, oppure il DSN quando c'è.
****/
// se non trova il database nel percorso specificato, restituisce l'errore
if (!file_exists($perscorso_database)){
die("Il database non esiste") ;
}

// altrimenti si connette al database
$connessione= new COM("ADODB.Connection");
$connessione->open($stringa_di_connessione) ;

FINE CODICE

purtroppo, quando ho pubblicato il sito, ho corretto il percorso per renderlo relativo, ma mi è risultato l'errore "il database non esiste".
Poi le ho provate tutte: ho messo l'url del sito, ho provato a mettere il database in una cartella superiore e a indicare in $percorso "database/" in modo che non fosse vuoto... ho meso / prima e dopo in tutte le salse, sia nel percorso che nel nome del file... eppure niente!

Potete aiutarmi? Grazie mille

P.S. perdonatemi se ho fatto qualche erore nello scrivere il messaggio ma è la prima volta