per fare il back up di sistema uso il comando
tar -c -v -f systema.tar
ma mi dice che codardamente si rifiuta di creare un archivio vuoto!
cosa c'e' di cannato?![]()
tar -c -v -f systema.tar
non gli hai specificato di cosa vuoi l'archivio..Originariamente inviato da cicciobaliccio
tar -c -v -f systema.tar
prova con:
e ti ritroverai con tutto in sistema.tar.gz...codice:tar cvf system.tar / gzip -9 system.tar
ti consiglio cmq di farti solo i backup della home..
olacodice:tar cvf home.tar /home gzip -9 home.tar![]()
grazie se iun grande!
volevo chiederti un altro paio di cose
dovrei scrivere un comando che elenca quali e quanti file sono stati modificati negli ultimi X giorni
se uso find /home -ctime 3 mi dice i file che sono stati modificati......per vedere quanti come faccio a fare la somma?
--------------------------------------------------------------------------------
code:--------------------------------------------------------------------------------find /home -ctime 3 | wc -l
ok mi hai scritto wc -l perchè wc -l stampa il numero delle newline......10 righe vogliono dire 10 file.a saperli sti comandi!!!!!!
dovrei fare anche un comando che conta quanti file ci sono in un determinato ramo del filesystem
quindi basta fare
find /home | wc -l giusto?
e allora!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
adesso una domanda difficile
come si fa a modificare i parametri di un file system ext2fs in modo che venga fatto il controllo di coerenza ogni 123 reboot?![]()
si potrebbe usare tune2f -c 123 per fargli fare il controllo ogni 123 mounts che non corrispondono a 123 reboot
oppure usando tsck ma non riesco a capire come dirgli di farlo ogni 123 reboot
![]()
ma il progetto finale quale sarebbe?? o stai facendo script a caso!?Originariamente inviato da cicciobaliccio
si potrebbe usare tune2f -c 123 per fargli fare il controllo ogni 123 mounts che non corrispondono a 123 reboot
oppure usando tsck ma non riesco a capire come dirgli di farlo ogni 123 reboot
![]()
![]()
sono delle domandine che ha fatto un prof e visto che io ho appena cominciato a studiarelinux devo muovermi a capire i comandi![]()