Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Creare un database:come?Quale linguaggio?

    E' da poco nato un progetto:creare un sito di annunci immobiliari.Per iniziare molto ristretto:solo affitti,solo una città,tutto gratuito.
    L'idea era di dare la possibilità agli utenti (secondo voi è meglio farli registrare o no?) di inserire il loro annuncio con alcuni campi obbligatori (che so...nome,indirizzo e-mail o telefono,descrizione dell'oggetto richiesto o offerto) all'interno di un database e di creare un motore di ricerca interno in grado di cercare "a linguaggio normalizzato" (non tramite parole chiave scelte dall'utente,ma tramite "alternative":appartamento/camera,fasce di prezzo...)

    Ora,essendo praticamente digiuno di tutto se non html mi chiedevo:come potrei costruire il database?e il motore di ricerca?In quale linguaggio?

    Tenete presente che,almeno all'inizio,mi affiderò ad uno spazio web gratuito...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Il tutto può essere fatto in asp o php. Il database può essere access, sql server, oracle, etc. etc. Ma è un pò difficle come linguaggio; cioè, tutti noi siamo partiti da zero però ce n'è voluto di tempo prima di imparare come fare un sito intero. Comunque ti consiglio l'asp..........buona fortuna.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    spazi web gratuiti che supportino database e linguaggio lato server ce ne sono pochini... comunque, tanto per cominciare potresti dare un'occhiata alle sezioni php e asp (freephp.html.it e freeasp.html.it) di questo sito. Sono 2 dei linguaggi lato server che potresti utilizzare. Per quanto riguarda il database ce ne sono diversi, più o meno tutti validi... di quello non mi preoccuperei subito, piuttosto fai una scelta su che linguaggio lato server utilizzare, consulta le offerte di hosting e vedi che combinazioni di database/linguaggio ci sono. Le sezioni dedicate ed i tutorial su questo sito sono esaurienti per progetti anche non proprio elementari
    Ciao
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  4. #4
    Ho un amico che studia ingegneria informatica che mi potrebbe aiutare,entrando a pieno titolo nel progetto e portando le sue competenze (credo se la cavi sia in php sia in asp).
    Io curerei la parte grafica e di pubblicizzazione del servizio.

    Secondo voi,se il progetto parte da subito in modo "serio",conviene acquistare un dominio?Intorno a che cifra andrei incontro?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    2,080
    Di certo l'acquisto di un dominio è essenziale a mio avviso per un progetto serio. La cifra è variabile (direi però che qui non se ne può parlare). Vedo cmq provider che offrono siti a prezzi bassissimi, ma la qualità del servizio è alquanto scarsa. Un sito lento o un sito che si vede un giorno si e tre no fa solo perdere clienti...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Per cifre e simili dovrebbe esserci una sezione adatta del forum. (?)
    Di sicuro, potresti intanto installare apache/php/mysql (che sono gratis e girano bene in windows e linux) oppure iis (per windows). Se il progetto è "serio" come dici tu, il servizio di hosting a pagamento è "obbligatorio" (anche per l'immagine del servizio stesso che il cliente si farà).
    Ciao

    PS: studiare ingegneria informatica in italia non è garanzia di saper programmare in php o asp (ma di sicuro può aiutare a trovare il giusto approccio per risolvere un problema).
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  7. #7
    Purtroppo di servizi a pagamento ce ne sono tantissimi ed è difficile aggirarsi tra le varie offerte. Io credo che se vuoi un buon servizio, evita di avere i braccini corti e scegli servizi che ti offrano una buona banda. Ti consiglio di usare PHP in quanto i database e le connessioni ad essi sono molto più veloci, anche se più complicate da gestire.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    194
    ormai si trovano a prezzi bassi hosting x clienti taccagni che nn vogliono investire, con php mysql ecc. ecc.

    la difficolta` maggiore a prezzi bazzi x mia esperienza e` l'assistenza che puo` essere molto scadente

    IMHO nn e` un buon inizio affidarsi ai servizi gratuiti ammesso di trovarne

    ...e nn e` nemmeno una buona idea affidarsi agli ingnegneri... no scherzo :maLOL:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.