Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Creare un database:come?Quale linguaggio?

E' da poco nato un progetto:creare un sito di annunci immobiliari.Per iniziare molto ristretto:solo affitti,solo una città,tutto gratuito.
    L'idea era di dare la possibilità agli utenti (secondo voi è meglio farli registrare o no?) di inserire il loro annuncio con alcuni campi obbligatori (che so...nome,indirizzo e-mail o telefono,descrizione dell'oggetto richiesto o offerto) all'interno di un database e di creare un motore di ricerca interno in grado di cercare "a linguaggio normalizzato" (non tramite parole chiave scelte dall'utente,ma tramite "alternative":appartamento/camera,fasce di prezzo...)

Ora,essendo praticamente digiuno di tutto se non html mi chiedevo:come potrei costruire il database?e il motore di ricerca?In quale linguaggio?

Tenete presente che,almeno all'inizio,mi affiderò ad uno spazio web gratuito...

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Il tutto può essere fatto in asp o php. Il database può essere access, sql server, oracle, etc. etc. Ma è un pò difficle come linguaggio; cioè, tutti noi siamo partiti da zero però ce n'è voluto di tempo prima di imparare come fare un sito intero. Comunque ti consiglio l'asp..........buona fortuna.

Utente di HTML.it
    spazi web gratuiti che supportino database e linguaggio lato server ce ne sono pochini... comunque, tanto per cominciare potresti dare un'occhiata alle sezioni php e asp (freephp.html.it e freeasp.html.it) di questo sito. Sono 2 dei linguaggi lato server che potresti utilizzare. Per quanto riguarda il database ce ne sono diversi, più o meno tutti validi... di quello non mi preoccuperei subito, piuttosto fai una scelta su che linguaggio lato server utilizzare, consulta le offerte di hosting e vedi che combinazioni di database/linguaggio ci sono. Le sezioni dedicate ed i tutorial su questo sito sono esaurienti per progetti anche non proprio elementari
    Ciao
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ho un amico che studia ingegneria informatica che mi potrebbe aiutare,entrando a pieno titolo nel progetto e portando le sue competenze (credo se la cavi sia in php sia in asp).
    Io curerei la parte grafica e di pubblicizzazione del servizio.

Secondo voi,se il progetto parte da subito in modo "serio",conviene acquistare un dominio?Intorno a che cifra andrei incontro?

Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag
    Di certo l'acquisto di un dominio è essenziale a mio avviso per un progetto serio. La cifra è variabile (direi però che qui non se ne può parlare). Vedo cmq provider che offrono siti a prezzi bassissimi, ma la qualità del servizio è alquanto scarsa. Un sito lento o un sito che si vede un giorno si e tre no fa solo perdere clienti...

Utente di HTML.it
    Per cifre e simili dovrebbe esserci una sezione adatta del forum. (?)
    Di sicuro, potresti intanto installare apache/php/mysql (che sono gratis e girano bene in windows e linux) oppure iis (per windows). Se il progetto è "serio" come dici tu, il servizio di hosting a pagamento è "obbligatorio" (anche per l'immagine del servizio stesso che il cliente si farà).
    Ciao

PS: studiare ingegneria informatica in italia non è garanzia di saper programmare in php o asp (ma di sicuro può aiutare a trovare il giusto approccio per risolvere un problema).
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Purtroppo di servizi a pagamento ce ne sono tantissimi ed è difficile aggirarsi tra le varie offerte. Io credo che se vuoi un buon servizio, evita di avere i braccini corti e scegli servizi che ti offrano una buona banda. Ti consiglio di usare PHP in quanto i database e le connessioni ad essi sono molto più veloci, anche se più complicate da gestire.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente bannato
    ormai si trovano a prezzi bassi hosting x clienti taccagni che nn vogliono investire, con php mysql ecc. ecc.

la difficolta` maggiore a prezzi bazzi x mia esperienza e` l'assistenza che puo` essere molto scadente

IMHO nn e` un buon inizio affidarsi ai servizi gratuiti ammesso di trovarne

...e nn e` nemmeno una buona idea affidarsi agli ingnegneri... no scherzo :maLOL:

Permessi di invio