Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema con dati passati da un form

Ciao, vengo subito al dunque: ho in una pagina un form ti tipo "file" (avete presente quelli che poi ti fanno scegliere un file dall'HARD DISK?) ecco, questo form è collegato ad uno script PHP nel quale mi serve sapere se è stato lasciato vuoto (e quindi l'utente non abbia scelto alcun files) o se invece è pieno.

Dal momento che ha l'attributo name="upload" ho provato con:

if ($_POST['upload'] == 0) echo "si"; else echo "no";
    if ($_POST['upload'] == NULL) echo "si"; else echo "no";
    if ($_POST['upload'] == "") echo "si"; else echo "no";
    e con
    if (isset($_POST['upload'])) echo "si"; else echo "no";

In pratica questa variabile mi risulta sempre non impostata (isset => NO) ma è come se lo fosse per le altre tre prove (che mi danno "si") O.o
    Gli stessi risultati sia che il form sia stato effettivamente riempito, che non... (?_?)

A questo punto ho pensato che nel caso dei form con ''enctype="multipart/form-data'' le variabili siano diverse (anche se gli altri input nello stesso form funzionano regolarmente), non so, puntatori o roba del genere, e quindi non funzionano i normali metodi per controllarne il contenuto.

Ma: come faccio a sapere se l'utente l'abbia riempito o meno? Ci sono funzioni specifiche?

hai provato con if(empty($_POST['upload'])) ?
    I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !

Ho risolto un problema simile con un controllo lato client con javascript. Se vuoi ti mando il codice.

[OT]Ma sei di Lucugnano in provincia di Lecce?[/OT]
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Mi dice sempre che è vuota

Originariamente inviato da Nunkij
    Ho risolto un problema simile con un controllo lato client con javascript. Se vuoi ti mando il codice.

[OT]Ma sei di Lucugnano in provincia di Lecce?[/OT]
    Insomma, non è proprio ortodossa come soluzione

Dal momento che una disattivazione dei js pregiudicherebbe il funzionamento di tutto lo script la lascio come ultima sponda

Alternativamente potresti provare vedendo se è definita la variabile $upload_size ed eventualmente controllare che sia diversa da 0.
    I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !

Lampo di genio delle 18 58.
    Ti dice che non è settata perché i valori sono contenuti in un altro array globale:

Controlla se è settata questa variabile:

if isset(trim($_POST_FILES["upload"]["name"]))

se vorrai cambiare nome al campo devi sostituire solo la prima voce tra le parentresi quadre (upload) name è una costante che contiene il nome del file che stai uppando!!!

Prova e fammi sapere
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

if (isset($_POST_FILES["upload"]["name"])) me la dà sempre non esistente

if (isset($_FILES["upload"]["name"])) me la dà sempre esistente

Permessi di invio