Dunque ho una domestica LAN che collega 3 pc tra di loro tramite HUB.
tutti e tre i computer hanno lo stesso gruppo di lavoro e tutti e tre hanno windows xp pro.
I pc si pingano alla grande. prima di espovi però il mio problema vi dico come li ho collegati:
PC 1 : IP: 192.168.0.1 Subnet MASK: 255.255.255.0
PC 2: IP: 192.168.0.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 DNS&Gateway: 192.168.0.1
PC 3: IP: 192.168.0.3 Subnet Mask&DNS&Gateway identiche al PC2
Il PC 1 è collegato ad internet tramite ADSL che è condivisa.
Sui PC2 e PC3 quindi il collegamento internet funziona perfettamente.
Il problema è un altro: il PC2 e PC3 riescono a vicenda a vedere le cartelle condivise cosa che non accade con PC1.
La cosa strana xrò è che sul PC1 la voce Risorse di Rete su Start (quella sotto a risorse del computer) non c'è! se vado invece su risorse del computer\altre risorse\risorse di rete esce xrò non trovo le cartelle condivise e neanche quelle dei PC 2 -PC 3 .
Alla voce visualizza connessioni di rete ovviamente mi compare l'icona : Connessione alla rete locale.
Io xrò sul PC1 inizialmente avevo solo impostato manualmente l'ip e cmq si pingavano e usufruivano dell'adsl gli altri 2.
Allora pensando che magari per far comparire la voce risorse di rete in START dovevo fare la connessione guidata di rete l'ho fatta sul PC 1 ma tale voce non mi appare.
Quindi io penso che il fatto che non riesco a condividere le cartelle sia dovuto al fatto che la voce Risorse di rete non si vede.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema.
Poi un altra cosa che ho notato sul PC1 da quando ho attivato la condivisone della connessione ad internet (ADSL) ho notato che quando avvio internet explorer sempre sul pc 1 quello che ha il modem ADSL (USB) ci mette circa 15 secondi prima che mi appare la finestra della connessione...come mai? come se controllasse prima qualcosa sulla rete e poi esce la finestra della connessione..cosa che non succede se elimino la condivisione della connessione ad internet.
aspetto vostre risposte
grazie
PS: su tutti e tre i pc uso norton internet security(e il firewall di windows disabilitato) che ho opportunamente configurato tramite gli indirizzi ip consentiti. ma il problema non credo dipenda da questi dato che per il resto la rete funziona