Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: clonare software

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null

clonare software

Non sono sicurissimo che sia la sezione giusta, ma ci provo lo stesso... Semmai spostatemi

Spesso, soprattutto sotto Linux si trovano softwares cloni di programmi per win$ (soprattutto giochi), come freecraft, i vari cloni di supermario, i vari cloni di puzzle bubble, i vari cloni di bomberman etc...
    E' legale questa cosa? Non mi riferisco tanto a FreeCraft che ha _ricalcato_ warcraft, ma piu' agli altri, ad esempio a frozen bubble che ha "preso spunto" (molto spunto ) da puzzle bubble...

Sto cercando di riimparare ad usare le SDL... E pensavo di allenarmi facendo qualche giochino che prendesse spunto da giochi per win$ molto semplici, ma molto carini...
    Posso ad esempio riprodurre un gioco tipo questo: http://www.pyramid-games.com/icytower/ , modificando completamente audio, grafica e poco altro, o rischio qualcosa a farlo?
    Pensavo di metterci tux a saltellare
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Re: clonare software

Originariamente inviato da /dev/null
    Spesso, soprattutto sotto Linux si trovano softwares cloni di programmi per win$ (soprattutto giochi), come freecraft, i vari cloni di supermario, i vari cloni di puzzle bubble, i vari cloni di bomberman etc...
    E' legale questa cosa?
    Se non "copi" artwork del lavoro originario, se non riusi codice senza permesso e sinche` non brevettano le idee (sono sulla buona strada per quello), direi che dovrebbe essere legale.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: Re: clonare software

Originariamente inviato da Ikitt
    Se non "copi" artwork del lavoro originario, se non riusi codice senza permesso e sinche` non brevettano le idee (sono sulla buona strada per quello), direi che dovrebbe essere legale.
    OK!
    Il codice lo riscriverei da capo... La grafica la rifaccio... E quindi verra' (se verra') uno schifo
    ...Ma non ho capito la frase che ho evidenziato riguardo ai brevetti In che senso sono sulla buona strada?

Re: Re: Re: clonare software

Originariamente inviato da /dev/null

...Ma non ho capito la frase che ho evidenziato riguardo ai brevetti In che senso sono sulla buona strada?
    Il problema e` la brevettabilita` del software (e, entro questa, i criteri di brevettabilita`, ovvero in parole povere cosa e` possibile brevettare).
    i Soliti Noti stanno spingendo per inasprire le norme brevettuali, consentendo sia di brevettare il software, sia di brevettare (praticamente) qualsiasi cosa in ambito SW: algoritmi, parti di, concetti, implementazioni.
    Questo e` gia` realta` in USA e lo sta diventando in europa.

Sara` interessante osservare gli sviluppi di tutto questo
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Re: Re: Re: Re: clonare software

Originariamente inviato da Ikitt
    Il problema e` la brevettabilita` del software (e, entro questa, i criteri di brevettabilita`, ovvero in parole povere cosa e` possibile brevettare).
    i Soliti Noti stanno spingendo per inasprire le norme brevettuali, consentendo sia di brevettare il software, sia di brevettare (praticamente) qualsiasi cosa in ambito SW: algoritmi, parti di, concetti, implementazioni.
    Questo e` gia` realta` in USA e lo sta diventando in europa.

Sara` interessante osservare gli sviluppi di tutto questo
    Capito

Comunque per un gioco tipo quello di cui ho parlato prima non ci dovrebbero essere problemi... Almeno per ora...

Permessi di invio