Cos'è un thread?
Cos'è un thread?
Allora in java esiste la possibilità del multithreading cioè due o più parti di un programma che vengono eseguite contemporaneamente....in questo caso un thread è una parte del programma!!
![]()
cosa vuol dire?codice:private Thread avanza = null;
che scemo scusate... ma thread è un oggetto quindi?
Crea un oggetto THREAD di nome "avanza", privato con nessun valore?private Thread avanza = null;
e si facendo così crei propio un thread senza valore...
poi quando vorrai usarlo dovrai fare:
codice:avanza=new Thread(this, "PROVA");![]()
Tutto gli OS al gioro d'oggi supportano il multi-process. Il multi proces permette a più programmi di funzionare contemporaneamente in diversi indirizzi di memoria. Quindi un processo è il programma stesso, e per definizione è la più piccola unità di codice che può essere inviata dal sistema di pianificazione, il thread è l'unità più piccola inviabile dallo stesso programma, quindi ogni thread ha un percorso esecutivo separato, ma si trova nello stesso spazio di memoria degli altri thread. Diciamo che i secondi sono più leggeri dei primi e gestiscono i dettagli sincronizzando il tutto.
finchè è null il thread è dichiarato ma non inizialiazzato, come detto prima, si deve prima inizializzarlo e partirà chiamando il metodo start che esegue il metodo run.
Dopo tutta questa introduzione, nel metodo run troverai quello che viene fatto in parallelo dalla chiamata a start in poi.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Quando lanci una classe java la java virtual machine fa partire un thread (un filo d'esecuzione) che esegue il metodo main della classe lanciata; creando altri thread crei piu fili d'esecuzione indipendenti che avanzano contemporaneamente nello stesso spazio di memoria, potendo quindi scambiarsi messaggi e condividere variabili ed è la jvm ad alternare i vari thread nel possesso della cpu.
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified
European Certification of Informatics Professionals