Come vi organizzate per siti bi/multilingue?
Come disegnate ingresso e struttura del sito se fatto in più lingue?
Come vi organizzate per siti bi/multilingue?
Come disegnate ingresso e struttura del sito se fatto in più lingue?
Bisogna innanzitutto premettere che la soluzione ottimale per promuovere adeguatamente versioni linguistiche di un sito è la registrazione di domini separati. Avremo quindi preferibilmente
mia-azienda.com (o .it)
my-company.com
ma-compagnie.com (o .fr)
eccetera
In questo caso la homepage di ciascun sito sarà nella lingua cefinita per tale dominio, e vi sarà in ciascun sito una navbar con links alle diverse versioni linguistiche. La soluzione ottimale prevede link reciproci tra le versioni linguistiche in ciascuna pagina (ovvero, la pagina prodotto-xyz.htm darà/riceverà link con le pagine produit-xyz.htm e product-xyz.htm, ecc.).
Se questo non è possibile, e diverse versioni linguistiche sono costrette a risiedere sotto lo stesso dominio azienda.com, ecco alcuni suggerimenti:
a) evitare la creazione di sottodirectory del tipo azienda.com/eng/, azienda.com/it/, azienda.com/fr/, ecc. Queste cartelle non fanno altro che aggiungere un livello, con un nome del tutto irrilevante per il tema del sito. Meglio quindi tematizzare le cartelle linguistiche con kwds rilevanti per il sito, ovvero azienda.com/guida-ristoranti/ azienda.com/guide-restaurants/ azienda.com/restaurants-guide/ ecc.
b) creare una pagina di ingresso con un breve testo in tutte le lingue e link tematizzati alle pagine principali delle versioni linguistiche. Nella pagina di ingresso si setta un javascript di browser-lang redirect che apre la pagina principale della lingua del browser del visitatore (la "homepage" linguistica). In questa home generale il redirect servirà quindi agli utenti, i link tematizzati agli spider dei motori
c) creare quindi delle strutture di navigazione indipendenti e parallele in ciascuna sottocartella linguistica, con una home linguistica residente nella root a cui viene redirezionato il browser degli utenti ed indirizzati gli spider dei motori, lsa quale propone link di navigazione nella sottocartella corrispondente a tale lingua. La home "linguistica" è la "vera homepage" di ciascun sotto-sito (versione linguistica).
d) nella root del dominio restano, oltre alla index generale, le index linguistiche e le pagine di utilità quali mappe ecc. La struttura di navigazione di ciascuna versione risiede in una sottocartella linguistica
Quindi:
www.azienda.com
- index.htm (homepage generale, con redirect browser-lang)
- guida-ristoranti.htm (homepage lingua italiana)
- guide-restaurants.htm (homepage lingua francese)
- restaurants-guide.htm (homepage lingua inglese)
- - /guida-ristoranti/ (cartella contenente la versione italiana)
- - /guide-restaurants/ (cartella contenente la vers. francese)
- - /restaurants-guide/ (cartella contnente la vers. inglese)
Wow, grazie infinite della risposta così ben articolata.
Ora studio e metabolizzo!
Mi permetto di uppare la discussione per sapere (da Ettore e/o da altri) se tutto quel che Ettore ha scritto è ancora valido. In particolare, è ancora vero che?un javascript di browser-lang redirect che apre la pagina principale della lingua del browser del visitatore (la "homepage" linguistica). In questa home generale il redirect servirà quindi agli utenti, i link tematizzati agli spider dei motori
Qui sembrerebbe che i mdr leggano i links in js, dunque immagino che anche lo spider finirebbe verso una versione "localizzata" (ovviamente googlebot non ha una lingua propria, tuttavia imposterei il redirect come [if inglese=go.to.homepageinglese else go.to.homepageitaliana] per avere un default).
Ammesso che tutto quanto sopra abbia un senso, quali sono le alternative? E' praticabile un url rewriting + cicli if/else (in php) basati sull'url? La pagina /nomecartella/xyz.html e la pagina /directoryname/xyz.html -- che in realtà sono rispettivamente xyz.php?var=nomecartella e xyz.php?var=directoryname -- avrebbero un contenuto che dipende dall'url: se contiene nomecartella servi testo italiano, se contiene directoryname servi testo inglese. Ha controindicazioni questo approccio?
_YD
Nel caso specifico, perchè cercare delle alternative ?
SE il crawler xy legge i link presenti nel .js li seguirà entrambi ed indicizzerà entrambe le pagine
SE il crawler xy non legge i link presenti nel .js non li seguirà e non indicizzereà nessuna delle due pagine.
Ovvio che, dato che ci interessa che entramnbe le pagine siano indicizzate, i link puri ad entrambe le pagine saranno presenti in una sitemap e in altre pagine del sito stesso.