Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Sito per fotografie

Sito per fotografie

Salve a tutti. Premetto di essere completamente a digiuno di php.

Non so se con questa premessa potete aiutarmi, visto che molto probabilmente il lavoro che vorrei fare non è dei più semplici. Vorrei creare un sito in cui pubblico delle fotografie che faccio...grafica a parte, vorrei rendere l'upload automatico. Il sito deve essere composto da diverse pagine contenenti delle tabelle con le fotografie in anteprima, tutte della stessa grandezza, linkate alle foto a grandezza naturale. Fin qua nulla di strano direi, ma io vorrei fare in modo da uploadare solamente le immagini grandi, ci vorrebbe un "programma" (se si può definire così) che mi gestisce queste immagini sul server, le deve ridimensionare, disporre nella tabella e creare i collegamenti. Proprio come si fa su www.deviantart.com

Non so se la cosa è fattibile, e se è fattibile, non so se è alla mia portata
    Grazie a chi mi risponde

Re: Sito per fotografie

Originariamente inviato da Jobinda
    Salve a tutti. Premetto di essere completamente a digiuno di php.

Non so se la cosa è fattibile, e se è fattibile, non so se è alla mia portata
    mhh auguri!

Detto francamente, e non prenderla dal lato sbagliato te ne prego, credo che sia quantomeno ambizioso puntare a fare qualcosa di "grande" e di sicuramente fuori dal normale (quindi con pochissima possibilita' di reperire informazioni utili) se non si e' abbastanza pratici nel campo della programmazione... o perlomeno se non lo si e' con un particolare linguaggio.

Quello che chiedi non e' impossibile, ad esempio esistono dei tool di Photoshop che ti permettono il "thumbnailer" automatico delle fotografie... ma insomma... dovresti avere un bel po' di potere sul server dove risiede il sito (si tratta di una installazione a parte, un programma non web e difficilmente questo ti viene permesso su un server in hosting) e soprattutto serve l'abilitazione all'esecuzione di programmi via php.

Non voglio scoraggiarti, per carita', ma credo che forse sarebbe bene iniziare un po' per gradi...
    Rincoboys®... and proud to be!

Re: Sito per fotografie

Originariamente inviato da Jobinda
    Vorrei creare un sito in cui pubblico delle fotografie che faccio...grafica a parte, vorrei rendere l'upload automatico.
    Cosa intendi per upload automatico? :master:
    Intanto dai un'occhiata al mio album fotografico...
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Di programmi per fare da album fotografico ce ne sono a bizzeffe, non ha senso secondo me scriverne uno da zero. Per il ridimensionamento e tutto il resto, e' una cosa semplicissima da fare con le GD, a differenza di quanto dice Burning.

Il punto e': ma vuoi farlo o vuoi usarlo? Perche' se vuoi usarlo, ne trovi a zilioni, basta che cerchi su freshmeat o analoghi.

Ah, ho dato un occhiata al photobook di krakatoa.it

Se l'hai fatto tu.. complimenti, e' un vero splendore.

Originariamente inviato da *Ray*
    Di programmi per fare da album fotografico ce ne sono a bizzeffe, non ha senso secondo me scriverne uno da zero. Per il ridimensionamento e tutto il resto, e' una cosa semplicissima da fare con le GD, a differenza di quanto dice Burning.

Il punto e': ma vuoi farlo o vuoi usarlo? Perche' se vuoi usarlo, ne trovi a zilioni, basta che cerchi su freshmeat o analoghi.
    Attenzione a non cadere nell'errore classico: ridimensionare NON e' fare un thumbnail...
    Si sta parlando di fotografie, quindi il semplice ridimensionamento (che cosi' inteso si puo' tranquillamente fare anche da HTML forzando le dimensioni dell'immagine) potrebbero sgranare l'immagine o renderla confusa.
    Forse non conosco tutte le funzioni presenti nelle GD, ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare (intendo di funzioni che permettano la creazione automatica del thumbnail di una foto)... quindi se erro chiedo venia in anticipo!

Rincoboys®... and proud to be!

Ehm

http://it.php.net/manual/en/function...opyresized.php

1 riga di codice e crei una thumbnail

Concordo!

Uhm, si l'ho fatto io...
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

Permessi di invio