Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm

Prezzo di un applicativo in php: consiglio

Ciao a tutti i freelancer e programmatori del forum.
    Ho bisogno di un consiglio su quanto far pagare (meglio quanto varrebbe) un applicativo in php.

Sarà deputato alla gestione preventivi e ordini di una piccola azienda di servizi.

Ve lo descrivo brevemente.
    Sarà formato da diversi moduli:

- Anagrafica cilenti: inserimento dati riguardanti la ragione sociale del cliente, modalità di pagamento, banca di appoggio, ecc.

- Anagrafica fornitori: inserimento dati riguardanti la ragione sociale del fornitore, ecc

- Anagrafica agenti: inserimento dati riguardanti gli agenti operanti nell'azienda, inserimento delle provvigioni, ecc

- Anagrafica prodotti: inserimento e modifica dati riguardanti i prodotti che dovranno essere venduti

- Creazione documenti: inserimento preventivi, ordini, fatture per clienti e fornitori

- Report: report e statistiche su ciò che è stato venduto al cliente, ciò che è stato pagato dal cliente, vendite per agente, quantità di magazzino per prodotto, ecc. Tutto esportabile in pdf o excel. Sarebbero richiesti magari grafici riassuntivi (facoltativo)

L'accesso allapplicativo è protetto da username e pwd.

Più o meno è composto da queste parti.

Grazie a tutto per la disponibilità e per gli eventuali consigli

non so se e' il luogo giusto per parlare di retribuzioni ... comunque a seconda di come verra' sviluppato il software, della sicurezza che puo' garantire il software stesso e a seconda della mole di dati che dovra' gestire il database anche a livello di report e statistica, il prezzo credo possa variare da 1000 euro in su.

Ma se fatto bene direi minimo il doppio ... poi non so ne quanto ti ci e' voluto per farlo ne come scrivi codice PHP

Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da andr3a
    non so se e' il luogo giusto per parlare di retribuzioni ... comunque a seconda di come verra' sviluppato il software, della sicurezza che puo' garantire il software stesso e a seconda della mole di dati che dovra' gestire il database anche a livello di report e statistica, il prezzo credo possa variare da 1000 euro in su.

Ma se fatto bene direi minimo il doppio ... poi non so ne quanto ti ci e' voluto per farlo ne come scrivi codice PHP

ciao andrea

grazie per il tuo intervento.

Il software deve essere ancora scritto per questo chiedo quanto potrebbe valere. mi spiego meglio: se lo scrivo tutto a classi avrà un prezzo, viceversa ne avrà un altro.
    Per quanto riguarda la sicurezza devo solo controllare che qualcuno entri a caso nelle pagine, quindi penso che utilizzerò le sessioni in db ( faccio bene ? )

P.S.
    Avevo chiesto a bubu77 prima

credo che sia fondamentale che tu definisca il numero di ore che hai impiegato per sviluppare il soft e le tue spese di base.
    Ad es metti che chiedi 15€ (iva compresa) all'ora e hai impiegato 150 ore...allora sono 2250€ + le tue spese base.
    A questa cifra devi sommare il tempo che credi che impiegherai per fare l'installazione, ad es 50€ (iva compresa), poi devi includere un TOT di ore che comprenderanno modifiche e assistenza richieste dalla società, ad es metti che includi 150 ore di assistenza, ovvero di modifiche straordinarie e di correzioni e che per queste 150 ore chiedi 5€(iva compresa) all'ora...quindi fa 750€. A questo punto verrà, al netto 3050€
    Di conseguenza poi devi togliere le tasse...e quella sarà la cifra che prendi al netto ^^

Ovviamente io ti ho messo dei dati ipotetici poi sei tu che devi stabilire il tutto, e soprattutto devi stabilire se vuoi fargli un prezzo di favore o meno

cmq, per i prossimi lavori ti conviene stabilire la cifra prima e non dopo, xche loro a dirti, + di 1000€ non usciamo, non ci stanno niente ))

sciauz

Originariamente inviato da daniele_dll
    credo che sia fondamentale che tu definisca il numero di ore che hai impiegato per sviluppare il soft e le tue spese di base.
    Ad es metti che chiedi 15€ (iva compresa) all'ora e hai impiegato 150 ore...allora sono 2250€ + le tue spese base.
    A questa cifra devi sommare il tempo che credi che impiegherai per fare l'installazione, ad es 50€ (iva compresa), poi devi includere un TOT di ore che comprenderanno modifiche e assistenza richieste dalla società, ad es metti che includi 150 ore di assistenza, ovvero di modifiche straordinarie e di correzioni e che per queste 150 ore chiedi 5€(iva compresa) all'ora...quindi fa 750€. A questo punto verrà, al netto 3050€
    Di conseguenza poi devi togliere le tasse...e quella sarà la cifra che prendi al netto ^^

Ovviamente io ti ho messo dei dati ipotetici poi sei tu che devi stabilire il tutto, e soprattutto devi stabilire se vuoi fargli un prezzo di favore o meno

cmq, per i prossimi lavori ti conviene stabilire la cifra prima e non dopo, xche loro a dirti, + di 1000€ non usciamo, non ci stanno niente ))

sciauz

infatti il sofware devo ancora scriverlo

Grazie anche a te

Originariamente inviato da pgm
    Il software deve essere ancora scritto per questo chiedo quanto potrebbe valere. mi spiego meglio: se lo scrivo tutto a classi avrà un prezzo, viceversa ne avrà un altro.
    se lo scrivi tutto in classi, sfrutti questa "occasione" di sviluppo per poter rivendere ad altri il software modulare che hai fatto per questi ( le classi ti faranno pur perdere piu' tempo ma poi i guadagni sono tantissimi, oltre al fatto che per la mantenibilita' ti basterebbe updatare un solo file di classe piuttosto che rivedere l'intera "gerarchia procedurale" ).
    Quindi direi , per onesta' personale ma tu sei libero di fare come ti pare, di non ricaricarci sopra sul fatto che sviluppi OOP perche' e' piu' un tuo vantaggio che loro.

Detto questo ...

Per quanto riguarda la sicurezza devo solo controllare che qualcuno entri a caso nelle pagine, quindi penso che utilizzerò le sessioni in db ( faccio bene ? )
    per le sessioni in db fai bene, anche se io credo non siano indispensabili mentre invece sono di sicuro millisecondi preziosi e connessioni in piu' al database che su un server non molto odierno potrebbero rallentare o rendere problematica la visualizzazione delle pagine ... pero' se si tratta di un sistema ordini con tutte le cose che hai detto di doverci mettere, la sicurezza diventa d'obbligo ... quindi tu fallo poi a testartelo ci pensa daniele_dll ( magari gli dai una cifra forfettaria per fare il massacra-sito un paio di giorni ) e se sopravvive a lui, direi che puoi stare abbastanza tranquillo

Originariamente inviato da daniele_dll

sciauz
    si, sono stato sintetico ma a grandi linee intendevo sopra i 1000 di guadagno ... non lordi, netti ... il resto sono numeri su carta che devono "solo" firmare

se lo faccio vedere a daniele o a te, di sicuro prendo una barca di parole

potreste testare l'applicazione veramente?

LOL

ma si dai, nel tempo libero (principalmente durante la pausa pranzo), ti posso testare l'applicativo, e se vuoi posso (non so antrea) ti posso anche dare una mano a definire la struttura del software a classi
    Cmq si, come ti diceva antrea, sfrutta quest'occasione...sviluppando l'applicativo in maniera modulare, come fosse anche un Framework con i suoi moduli, avrai l'occasione:
    1° Di poter riciclare il framework
    2° Di poter riciclare i moduli

Ti faccio un'esempio pratico...
    CMSoft è il mio CMS, e c'ho lavorato su 8 mesi, e sono arrivato alla ver 0.0.6.5, se dovessi stabilire un prezzo questo sarebbe intorno ai 10.000€ anche se non è finito (manca la parte di amministrazione, la struttura per la gestione delle callbacks e una sistemata alla gestione utenti\gruppi\permessi)
    Però questo codice l'ho potuto reusare in ben 4 applicativi diversi...ho semplicemente dovuto scrivere i moduli e un mini pannello dato che a cmsoft manca e via...in poco tempo ho fatto i miei applicativi guadagnandoci su e facendo felice il cliente xche si trovava a pagare di meno di altri, con un'alta qualità!

Strutturarlo a classi BENE vuol dire sviluppare un Framework di base, ovvero una struttura di base su cui si appoggia tutto, e poi su questa struttura integrare i moduli, invece l'alternativa VELOCE è quello di sviluppare tutta una serie di classi e poi scrivere, sempre a classi, il codice delle varie parti del programma...xo io ti consiglio la prima xche cosi ti ritrovi tutto sempre disponibile. Non ci vorranno certo 8 mesi, xche io volevo fare una cosa pulita, oltre al fatto che non ci lavoravo 8 ore al giorno ma nel tempo libero, però ti ci vorrà un po di +, ma riuscirai ad ottenere un capolavoro sia a livello di codice sia a livello di reusabilità

potreste testare l'applicazione veramente?
    io sarei disponibile, ma l'esperto in sicurezza e' l 'ingegniere _dll

Permessi di invio