Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Messaggi strani da server web

ciao a tutti, ieri sono stato a sistemare un PC da un amica, non riusciva a visualizzare il desktop, veniva caricato Win XP home e l'immagine di sfondo ma senza icone.
    Con task manager ho visto che c'erano processi strani, ho riavviato in modalità provvisoria (Santa Modalità Provvisoria) e li ho tolti dall avvio automatico, ora funziona tutto.
    i processi erano:
    ALG.EXE - CSRSS.EXE - MUAMGRD.EXE - PCTSPK.EXE - VIDEO_32SD.EXE - WMMO32.EXE
    Poi sullo schermo le apparivano messaggi strani da un server web, utilizzando il programma RASAUTOU.EXE. Ho fatto un trova, ho trovato un file nella dir prefecth di windows, RASAUTOU.PF, l'ho cancellato ed ora sembra tutto ok.
    Posso cancellare il file exe oppure è roba di win xp?
    E come posso fare per limitare l'attivazione di questi programmi? Lei naviga in siti bancari, qualche mail ma nulla di più... che dite? Firewall?

Utente di HTML.it L'avatar di makuro

Re: Messaggi strani da server web

Originariamente inviato da SuperMariano81
    E come posso fare per limitare l'attivazione di questi programmi? Lei naviga in siti bancari, qualche mail ma nulla di più... che dite? Firewall?
    Bhe, dubito che i siti bancari le abbiano inserito quelle porcherie...Sono davvero molte se tutte malevole...
    E le mail...o virus o non penso abbia scaricato malware di quel tipo... Un fw non blocca tutto, al massimo attacchi automatici su vulnerabilità conosciute...E' comunque un buon inizio. E poi un buon continuo è installare tutte le patch del SO. E una buona conclusione è non installare allegati sconosciuti.

Desine fata deum flecti sperare precando.

Vedi, l'ADSL e la navigazione veloce sono oro per i malware, se pensi pesano poco, si "installano da soli" (anche se non ho capito come) e rompono i co****ni a noi poveri informatici.
    Fino a due anni fa erano i virus a farla da padroni, ora sono i malware worm e dialers!

A lei più che installare spybot, adaware e consigliarle un buon antivirus (so che mi metterete in croce... ma non lo ha ancora ) come norton o kaspersky non ho potuto fare altro...
    Il PC ora funziona e bene anche, chissà tra quando si "bloccherà" di nuovo

Vedermo.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Vedi, l'ADSL e la navigazione veloce sono oro per i malware, se pensi pesano poco, si "installano da soli" (anche se non ho capito come)
    La risposta è vulnerabilità di windows. Stesso principio di MSBlaster. E' per questo che si consiglia sempre di aggiornare il sistema alle ultime vulnerabilità. Pensa che ultimamente non saresti al sicuro neanche nel vedere una jpeg...

Desine fata deum flecti sperare precando.

Capisco, infatti il mio cerco di tenerlo il più aggiornato possibile, gli altri vedo al momento (anche perchè a volte mi tocca scaricare mega e mega di roba...)

Thanks

Permessi di invio