Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Due form in una pagina

Due form in una pagina

Ciao a tutti!
    sto diventando pazzo su un problema: ho una pagina con due form, uno e' composto da una select l'altro da una textarea e un pulsante; il primo si submitta con un javascript (OnChange ecc.ecc.), e ho strutturato la pagina cosi' in modo che selezionando un valore dalla select nella textarea appaia il testo che corrisponde al valore della select, che puo' essere modificato e submesso con il pulsante (c'e' dietro un DB).
    Ora, funziona tutto, se non altro che il secondo form, con qualunque combinazione di GET e POST con il primo form, mi va sempre e solo in GET, anche se lo setto in POST!!!!!
    e questo non e' affatto simpatico, perche' nella textarea ci vanno kb e kb di testo, e oltre a rendere i link sul browser delle vere e proprie allucinazioni ho paura che possa sforare il buffer del GET!

qualcuno ha idea del motivo o conosce una soluzione?
    o magari anche un altro mdo di vedere il problema e mi indica un sistema alternativo x fare la stessa funzione

ciao a tutti e buon lavoro!
    teo.

Utente di HTML.it
    E' un po' fatica risolvere il problema senza dare un'occhiata al codice.

ti postero' tutto il codice della pagina, ma cmq il problema NON e' il codice, che funziona egreggiamente; il problema e' che sembra che il browser si disinteressi totalmente del fatto che il secondo form sia settato in POST, e lo setta arbitrariamente a GET, passandomi tutto quello che scrivo nella textarea sulla barra degli indirizz, cioe' nel buffer del GET...
    eccoti il codice della pagina cmq:

codice:
    <?php
      require('configure.php');
      require('functions.php');
      require('top.php');

//salva gli id e i nomi delle pagine in un array
      $pagine_array[] = array ( 'id' => '0',
                                'text' => 'Seleziona...');

$pagine_query = mysql_query('SELECT id, nome_pagina, testo FROM pagine_dinamiche WHERE 1 ORDER BY id');
      while ($pagine = mysql_fetch_array($pagine_query)) {
            $pagine_array[] = array ( 'id' => $pagine['id'],
                                      'text' => $pagine['nome_pagina']);
      }
    ?>

<html>
    <head>
    <title>XXXXXXXXXXXXXXX - Area Riservata</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <link rel="stylesheet" href="normal.css" type="text/css">
    </head>

<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
    <div align="center"><span class="titoli">Aggiornamenti del Sito</span>
      <?php

if ($_POST['Save']=='Aggiorna')
      {
          $update_query = mysql_query('UPDATE pagine_dinamiche SET testo = "' . mysql_escape_string($_POST['page_text']) . '" where id = "'. $_POST['pagina'] .'"');
      }

if (isset($_POST['pagina'])) {
          $sql_query = mysql_query('SELECT testo FROM pagine_dinamiche WHERE id = "' . $_POST['pagina'] . '"' );
          $row = mysql_fetch_array($sql_query);
      }
    ?>

</div>
    <div class="Title"></div>

<table width="98%" align="center" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
    <form name="select_form" method="post" action="">

<tr>
          <td class="testonormale">Seleziona la Pagina da Modificare
            <?php echo draw_pull_down_menu('pagina', $pagine_array, '', 'onChange="document.forms[0].submit()"'); ?>
          </td>
    </tr>
    </form>
    <form name="pagina_form" metod="post" action="">
    <tr>
      <td><textarea name="page_text" cols="100" rows="22"><?php echo stripslashes($row['testo']); ?></textarea></td>
    </tr>
    <tr>
      <td colspan="2"></td>
    </tr>
    <tr>
      <td><?php echo '<input type="hidden" name="pagina" value="' . $_POST['pagina'] .'">'; ?>
          <input type="submit" name="Save" value="Aggiorna" style="width: 140px">
      </td>
      <td align="left"></td>
      <td></td>
    </tr>
    <tr>
      <td colspan="2"></td>
    </tr>
    </form>
    </table>
    </body>
    </html>
    idee?
    ciao, teo

ah, dimenticavo: in questo modo la pagina non funziona, perche' col php chiedo la variabile che sta nell'array $_POST, cioe' $_POST['page_text'], ma in quell'array questa variabile NON C'E'! Si trova invece nell'array $_GET e infatti se sostituisco con $_GET['page_text'] funziona... infatti tutta la stringa della textarea sta sulla barra degli indirizzi...

inoltre non funziona nemmeno se il select_form lo metto in GET (sostituendo poi opportunamente le variabili nel php)... il secondo form me lo passa sempre e comunque col GET!

ciao, teo.

Utente di HTML.it
    potrebbe essere che sia settato a GET per la mancanza di valore in action="" ??? (ipotesi)

no perche' ho provato anche a specificare che action="nomepagina.php", sia con la stessa pagina che splittando il codice in due script, ma nn c'e' niente da fare... e poi anche il primo form ha action="" eppure quello se lo setto a GET va a GET, se lo setto a POST va a POST... mentre il secondo, con qualunque combinazione, mi va sempre a GET!
    sto iniziando a pensare: e se fosse qualcosa legato al mio apache?
    ciao, teo

Permessi di invio