Salve,
premesso che in materia di ASP , sotto l'aspetto codice , sono assolutamente ignorante , vorrei sottoporvi una questione per completare un lavoro fatto con MySQL.
Utilizzando MySQL ho creato delle tabelle per inserire records relativi a Gran Turismo per PS2.
Inizialemnte ho utilizzato Dadabik e poi , presa confidenza con una versione trial di Navicat ho iniziato a gestire il db attraverso la GUI di quest'ultimo.
Sono poi passato a FP per dare un certo ordinamento ai dati , soprattutto per fare in modo di vedere come era possibile fare query in maniera quasi intuitiva (anche se il query builder di Navicat fa capire molte cose).
Fin qui ho sempre ottenuto i risultati desiderati e sono pronto ad andare sul server.
Manca semplicemente (si fa per dire?) una formattazione diversa dei dati prodotti dalla query su MySQL attraverso le pagine create con FP.Trattandosi di un gioco devo dare soddisfazione a chi va forte assegnandogli punti e una posizione.
I form di inserimento sono 17 (strano numero) per ogni categoria di gara esistente nel gioco e quella che segue è la prima della serie di pagine(per evitare di postare la pagina intera il link alla pagina 0_1000.asp in formato zip e rar): 0_1000.zip/0_1000.rar
come potete osservare i dati vengono estratti ed ordinati (eccezion fatta per il riepilogo generale) secondo la sequenza dei campi enumerati facendo il sorting sulla base dei tempi...(che ho deciso io giusto per capire , sperimentare e valutare)...
in questo modo ottengo sempre che :
dato una serie di user (Racer) a parità di n condizioni (massimo tre , vista la struttura delle tabelle) come ad esempio nella fattispecie della pagina allegata Car e Categoria , questi vengono ordinati in base ai valori ascendenti di racer ,car ,categoria , mm,ss,ms producendo
risultati corretti per essere interpretati come una classifica...
la classifica si evince , com'era mio desiderio per renderla "aperta" , osservando che :
dato n condizioni (Car e Categoria) otterremo sempre una serie di dati omologhi attraverso i quali un pilota si confronta con altri in base al tempo inserito (tanto le condizioni necessarie di confronto sono Car e Categoria e la base dei tempi , peraltro già ordinati)...
a questo punto manca soltanto l'ordinamento e la formattazione di ogni riga , o record , che soddisfi i criteri di ordinamento , inserendo dei valori prestabiliti e in sintesi :
sarebbe necesario formattare i risultati ottenuti generando posizione e punti relativi in questo modo :
Pos Punteggio
1 25
2 20
3 15
4 10
5 5
e da Pos>6 in poi Punteggio=1
escludendo però records che soddisfino le due condizioni citate (ad esempio un utente che vuole aggiornare un tempo) e assegnando i punti e la posizione solo al record con tempo migliore.
se osservate la tabella on line http://www.gtirn.com/ranking/0_1000.asp nonchè il suo codice in ASP , potrete verificare che data la condizione di cui parlo sopra e l'ordinamento ottenuto , ad ogni serie di tempi inseriti in cui sono uguali Car e Categoria dovrei associare l'ordine di formattazione che vi ho mostrato (praticamente la strutturazione di una query con un output di dati ordinati secondo la formattazione che propongo)...
scusate la lunghezza del post ma era necessaria
un grazie in anticipo a coloro i quali leggeranno fin qui

Rispondi quotando