Salve a tutti, sono un novizio aspirante sviluppatore di pagine web in jsp!Sto facendomi istruire tra le mie varie fonti dalla giuda che c'è qui su html.it ma praticamente mi sono bloccato prima di cominciare!!
![]()
In pratica ho installato come web server Tomcat 5.0 e seguito tutte le istruzioni per lanciare la mia prima stupidissima pagina in jsp...il problema è che quando poi vado a richiamarla via Internet Explorer Tomcat mi da un errore e non mi compila la pagina!!! Non so proprio cosa fare...se qualcuno può aiutarmi gliene sarei eternamente grato!!! Si, lo so come ricompensa non è granché...![]()
Ah, dimenticavo...non so se può essere determinante...ho installato anche la jdk1.5
Comunqe vi posto anche il messaggio di errore di Tomcat così avete un riferimento più preciso...
---------------------------------------------------------------------
org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP
An error occurred at line: -1 in the jsp file: null
Generated servlet error:
[javac] Compiling 1 source file
C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.0\work\Catalina\localhost\Java Showcase Pages\org\apache\jsp\index_jsp.java:8: cannot access java.lang.Object
bad class file: C:\Programmi\Java\jre1.5.0\lib\rt.jar(java/lang/Object.class)
class file has wrong version 49.0, should be 48.0
Please remove or make sure it appears in the correct subdirectory of the classpath.
public final class index_jsp extends org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase
^
1 error
org.apache.jasper.compiler.DefaultErrorHandler.jav acError(DefaultErrorHandler.java:127)
org.apache.jasper.compiler.ErrorDispatcher.javacEr ror(ErrorDispatcher.java:351)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.generateClass( Compiler.java:415)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compil er.java:458)
org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compil er.java:439)
org.apache.jasper.JspCompilationContext.compile(Js pCompilationContext.java:552)
org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.servic e(JspServletWrapper.java:291)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFil e(JspServlet.java:301)
org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspSe rvlet.java:248)
javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet .java:856)