Devo realizzare una casella a discesa il cui aspetto e' come quello della immagine allegata.
Che tecniche devo usare ?
Devo realizzare una casella a discesa il cui aspetto e' come quello della immagine allegata.
Che tecniche devo usare ?
se ho capito bene puoi usare una combo box:
dove selected indica il valore iniziale che deve visualizzare, e con value recuperi il valore della selezione....codice:<form name="form1" method="post" action=""> <select name="select"> <option value="" selected>prima voce</option> <option value="">seconda voce</option> <option value=""></option>terza voce</option> </select> </form>
intendevo aspetto grafico, cmq grazie
se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti spiegarti un pò meglio...
cmq per la grafica, immagino tu voglia lo stesso sfondo stile e dim come in esampio, ti consiglio di crearti delle classi in css in modo da formattare l'aspetto della combo come desideri...
ecco un esempio:
e poi la applichi alla combo:codice:.cmdflat { font-size : 9pt; font-family : Verdana; background-color : #9999CC; color : #ffffff; font-weight : bold; border-width : thin; }
codice:<form name="form1" method="post" action=""> nome <select name="select" class="cmdflat"> <option value="" selected>prima voce</option> <option value="">seconda voce</option> <option value="">terza voce</option> </select> </form>
ok mi scuso se non ero stato chiaro.
Pensandoci bene se le voci sono molte l'elenco si allunga troppo e serve una barra di scorrimento.
Io pensavo di mettere le voci su un layer la cui apparizione/sparizione viene comandata dalla pressione della voce ELEMENTI SINGOLI.
All'interno del layer che si muove mettero' una tabella e gestiro' l'overflow facendo apparire la barra di scorrimento verticale.
Che dite ?
si puoi farlo...ma io personalmente invece di inserire un livello metterei la combo è più semplice, veloce, pulita ...cmq in entrabbi i casi hai la barra verticale pre scorrere le voci...sulla combo quando le voci sno tante appare in automatico...
potresti anche usare js...
cmq dipende anche da cosa sono e cosa fanno queste voci che ti popolano ELEMENTI SINGOLI...
sono voci statiche?
hanno link?
???e altro....
La combo "normale" non puoi formattarla come vuoi.
Le voci le carico da un db.
Ho iniziato con questo codice e penso sia un buon punto di partenza, dacci un'occhio (lo devo migliorare!)
<script>
function toggleList (fs){
choices = fs.getElementsByTagName("div").item(0);
if (choices.className == 'fsHiddenChoices'){
choices.className = 'fsShownChoices';
}
else {
choices.className = 'fsHiddenChoices';
}
}
</script>
<style>
.fsCurrent {
display:block;
border: 2px solid #009966;
width:214PX;
cursor: hand;
}
.fsHiddenChoices {
display:none;
}
.fsShownChoices {
background: #ffffff;
border: 1px solid #009966;
position:absolute;
width:214px;
}
.fsShownChoices a{
}
</style>
<div class="fauxSelect">
<a class="fsCurrent" onClick="javascript:toggleList(this.parentNode);ev ent.cancelBubble=true;"> - ELEMENTI SINGOLI - </a>
<div class="fsHiddenChoices">
CONTENITORE DELLE VOCI CON EVENTUALE SCROLL
</div>
</div>
così a prima vista..va bene...potresti avere problemi di incompatibilità con alcuni browser..non sono sicuro che funzioni su tutti..per esempio ns non gestisceaggiungicicodice:cursor:hand;
cmq se voui ti passo uno simile che ho realizzato e testato su tutti i browser, per un menu a tendina....codice:cursor:pointer;
Ecco fatto:
<script>
function toggleList (fs){
choices = fs.getElementsByTagName("div").item(0);
if (choices.className == 'fsHiddenChoices'){
choices.className = 'fsShownChoices';
}
else {
choices.className = 'fsHiddenChoices';
}
}
</script>
<style>
.fsCurrent {
border: 2px solid #836E5D;
width:157px;
font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 9px;
text-align: center;
background-color: #BBAB9C;
}
.fsHiddenChoices {
display:none;
}
.fsShownChoices {
position:absolute;
width:157px;
height:245px;
font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 9px;
background-color: #A89382;
border-top: 0px solid #947D6B;
border-right: 2px solid #947D6B;
border-bottom: 2px solid #947D6B;
border-left: 2px solid #947D6B;
}
.fsShownChoices a{
}
</style>
<body bgcolor="#9F8574">
<div id="centro" style="position:absolute; left:270px; width:157px; height:245px; top:117px; z-index:2; visibility: visible; border: 1px none #000000;">
<div class="fauxSelect">
<a class="fsCurrent" onClick="javascript:toggleList(this.parentNode);ev ent.cancelBubble=true;"> ELEMENTI SINGOLI </a>
<div class="fsHiddenChoices">
<table width="148" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
<tr><td height="5"></td></tr>
<tr>
<td valign="middle">
<div style="width:148px; height:245px; overflow:auto">
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
campi
</div>
</td>
</tr>
<tr><td height="5"></td></tr>
</table>
</div>
</div>
</div>
Che bello che è questo menù,
non lo avevo mai visto...
Posso utilizzarlo anche nelle pagine asp?
come inserisco i link ad ogni nome?
Lo inserisco come include o devo inserire tutto il codice?
Grazie
ciao ciao