Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

C++ // esecuzione programma all'avvio del SO

Ho dei probelmi con una linea di comando c++.
    com'è l'istruzione per far eseguire un programma all'avvio del sistema operativo?

cioè come posso impostare un programma fatto da me in modo che alla prima esecuzione mi diventi una delle "attività" da inizializzare all'avvio del sistema oprativo?

grazie mille!!!
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Non dipende dal programma, come ha detto _sys/sid, ma dal sistema operativo...
    Normalmente il programma in fase di installazione (ma volendo puo' farlo anche dopo) puo', avendo permessi adatti, andare a modificare dei files di configurazione o dare comandi, in modo di venire eseguito in fase di boot o quando si accede all'interfaccia grafica etc...

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

in genere provo i programmi su linux, però vorrei poterli utilizzare anche su Windows..
    a questo proposito è possible utilizzare Visual studio per creare dei file .exe da dei file .c / .c++?
    comunque ritornando a alla discussione iniziale, mi sapreste dire se esiste un comando del genere e se si dove posso trovarlo, magari con qualche spiegazione, giusto per non fare un minestrone di codice che potrebbe risultare dannoso!

Utente di HTML.it L'avatar di pixer
    Originariamente inviato da Cool No.9
    in genere provo i programmi su linux, però vorrei poterli utilizzare anche su Windows..
    a questo proposito è possible utilizzare Visual studio per creare dei file .exe da dei file .c / .c++?
    e perchè non dovrebbe esserlo ?

stai attento cmq al linguaggio, se il codice è stato scritto per linux non è detto che su windows funzioni, e viceversa.
    MySQL Worker - The OpenSource Multiplatform MySQL database Administrator (C++ powered)
    .:[ It resumes the development !! ]:.

ok, quindi per ora mi limiterò ad eseguirlo in linux, onde evitare di compromettere la stabilità del sistema.
    però non c'è proprio nessuno che mi sa dare qualche info riguardo la stringa di codice per eseguire un programma all'avvio dell OS?

Utente di HTML.it L'avatar di pixer
    Originariamente inviato da Cool No.9
    ok, quindi per ora mi limiterò ad eseguirlo in linux, onde evitare di compromettere la stabilità del sistema.
    però non c'è proprio nessuno che mi sa dare qualche info riguardo la stringa di codice per eseguire un programma all'avvio dell OS?
    Ma che intendi con stringa ? Qualche funzione ?

No, non ne esistono.
    MySQL Worker - The OpenSource Multiplatform MySQL database Administrator (C++ powered)
    .:[ It resumes the development !! ]:.

si, una funzione che prenda in ingresso dei parametri riguardanti l'avvio del sistema oprativo e la lista delle applicazioni da lanciare insieme al boot del sistema operativo.

esempio: se dovessi eseguire un programma all'avvio di Win allora normalmente copierei l'eseguibile e lo sposterei nella cartella esecuzione automatica, in modo da non doverlo far partire ogni volta manualmente (posto che l'installazione del programma non lo preveda).

il mio cruccio sta nello scoprire se esiste questa funzione, che mi permetta di accedere alla cartella con le applicazioni da lanciare all'avvio e fare in modo che l'applicazione che ho installato vada ad inserirsi tra queste.

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Se vuoi farlo sotto Linux esistono molti modi...
    Tutta via non so se c'e' la possibilita' di farlo tramite una funzione

Se il programma dev'essere eseguito al boot da parte dell'utente root devi avere i suoi permessi quando esegui il programma...
    Una possibile strada, nel caso che il tuo programma e' un demone, sarebbe aggiungere uno script in /etc/init.d (o /etc/rc.d/init.d) che si occupi di eseguire il tuo demone... Quindi eseguire il comando `rc-update add script runlevel` dove script e' il nome dello script che esegue il programma e che si deve trovare in /etc/init.d (o /etc/rc.d/init.d a seconda della distribuzione), e runlevel e' il runlevel durante il quale vuoi che venga eseguito il programma...
    Altrimenti, se non e' un demonde e non vuoi aggiungerlo in /etc/init.d, potresti aggiungere una stringa in /etc/conf.d/local.start (almeno sulla Gentoo si fa cosi'... Sulle altre distribuzioni non ricordo ), ed all'avvio del sistema, quando verra' eseguito il servizio local, verranno eseguiti tutti i programmi che si trovano in quel file...

Se vuoi eseguire il programma da utente potresti aggiungere il comando in uno dei files di configurazione il cui contenuto viene avviato al login nel terminale, al login in un'interfaccia grafica etc...

Per entrambe le domande ti consiglio comunque di postare nel forum di Linux, dove oltre a saperti consigliare il miglior modo per fare cio' che vuoi ti sapranno forse anche dire se esiste qualche funzione che ti venga in aiuto...

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

ok, grazie mille!!

Permessi di invio