Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: logica carrello

logica carrello

Allora per la prima volta sto facendo un sito e-commerce.
    Penso che quello che serve lo so fare... aggiungere, modificare, cancellare dati in un database...
    Usare le session per mantenere dei dati.
    Solo che ancora devo mettere tutto in pratica.
    Allor aio ho 4 tabelle di 4 marchi dei mie prodotti.
    Ammettiamo che ho il database prodotti con 4 tabelle, "uno", "due", "tre", "quattro".
    L'utente clicca "acquista" sul prodotto 23 della tabella "uno" e io memorizzo in una variabile session l'id e la tabella

Il mio problema sta anche qui, devo creare un 'array? io penso di si

Session("carrello")= mioarray

Alla fine che ho il mio array come faccio il totale, cioè ho prodotti di 4 tabelle.
    Devo fare 4 query?

Non mi occorre lo script quello è lavoro mio ma la logica..

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Proprio perché è una questione principalmente di logica, perché 4 tabelle?
    Fai una sola tabella con i marchi ed una con i prodotti nella quale, per ogni prodotto, inserisci l'id della marca della prima tabella.
    Per il carrello puoi tenere tutto in memoria (meglio con un array lato client piuttosto che con variabili session) oppure creare una tabella temporanea con i prodotti scelti dall'utente che svuoterai in caso di acquisto.

Roby

Ho diviso in 4 tabelle perchè ogni marchio ha circa 100 prodotti, pensavo che poi rallentasse tutto.
    I prodotti non penso che aumenteranno...
    Massimo saranno 400. Uso un database access ora spero che possa creare un'unica tabella da quelle 4.

Per quanto riguarda la memorizzazione.
    L'utente clicca e aggiunge il prodotto in una tabella temporanea ma poi che ci faccio?cioè se l'utente chiude e se ne va...
    Come e quando pulisco la tabella?

Lato client dovrei usare javascript ma preferisoc asp..
    Cmq grazie di tutto

Potresti pulirla di tanto in tanto. Ogni volta che l'amministratore entra nel pannello di controllo cancelli i prodotti nel carrello più vecchi di due giorni ad esempio.

Roby

Ma non sarebbe più pratico memorizzare tutot in un'array e usare le session?

Tanto devo memorizzare poche info cioè solo l'id del prodotto, penso massimo un array di 10-15 elementi con una stringa di 3 caratteri massima per ogni elemento.
    Dato che dovrò fare solo una tabella.

Scusa se ti disturbo ancora ma un database access con 400-500 recods è pesante.
    Scusa le domande un po troppo semplicione ma mi sono sempre dedicato alla parte client e mai server.
    Grazie dell'aiuto.

Fai come meglio credi.
    Le session indubbiamente appesantiscono il server, 500 record su Access limitatamente nonostante non sia un fulmine di guerra.

Roby

Ok grazie , tanto è un piccolo sito di e-commerce.
    Un array di 30 lunghezze con un elemento che è un numero non penso appesantisca troppo il server.
    Almeno io penso o volgio pensare per fare meno lavoro eeeeheh
    Grazie dei consigli, li terrò cari.
    La mi sfortuna è che asp lo uso pochissimo, dal nick come puoi vedere sono un flasher.eheh grazie ancora

Originariamente inviato da Roby_72
    Fai come meglio credi.
    Le session indubbiamente appesantiscono il server, 500 record su Access limitatamente nonostante non sia un fulmine di guerra.

Roby
    Scusa Roby, perchè sconsigli le session?

Pura curiosità, volevo sapere la tua opinione.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Spesso quando sei in hosting di media qualità, l'insieme delle session generate da tutti (!) i siti appesantisce il server e altrettanto spesso IIS riparte. In quel caso le session le perdi.

Se puoi contare su un server come si deve nessun problema.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Spesso quando sei in hosting di media qualità, l'insieme delle session generate da tutti (!) i siti appesantisce il server e altrettanto spesso IIS riparte. In quel caso le session le perdi.

Se puoi contare su un server come si deve nessun problema.

Roby
    Ok, quindi per questioni legate a IIS, io che di solito lavoro in PHP+Apache non ho questo tipo di controindicazioni...

Grazie!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio