Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Delphi] - Campo Trigger

Ho su un campo db - un trigger al Before Insert, tuttavia vorrei visualizzare il valore sulla form prima del salvataggio.
    Come fare?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [Delphi] - Campo Trigger

Originariamente inviato da cla80
    Ho su un campo db - un trigger al Before Insert, tuttavia vorrei visualizzare il valore sulla form prima del salvataggio.
    Come fare?
    Non ho capito praticamente nulla.

Suppongo che tu stia parlando di InterBase/FireBird.

I trigger si associano alle tabelle e non ai singoli campi.

A parte questa imprecisione, non capisco cosa devi visualizzare sulla form...il valore di che cosa? il valore del campo? in tal caso basta associare un Data Control (ad esempio, un DBText, al campo interessato).

Se la necessità è un'altra, prendi un po' di tempo per spiegare bene cosa cerchi di fare.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Presumo che intedesse chiedere come é possibile leggere il valore che viene incrementato dal Trigger prima dell'evento Before Insert!

Originariamente inviato da AlbertoPicca
    Presumo che intedesse chiedere come é possibile leggere il valore che viene incrementato dal Trigger prima dell'evento Before Insert!
    Forse...ma non si parla di incremento da nessuna parte.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it

AlbertoPicca mi ha capito

...?????????

Re: AlbertoPicca mi ha capito

Originariamente inviato da cla80
    ...?????????
    Sì, ma non è chiaro tutto il resto.

Di quale valore stiamo parlando?

Attraverso un trigger è possibile fare un sacco di cose, come creare nuovi record, modificarli o eliminarli.

Generalmente, queste operazioni vengono applicate ai campi cui si riferisce un trigger.

Se hai un campo il cui valore viene usato e modificato da un trigger, tale campo deve comunque avere un suo valore iniziale, impostato da te. Se non sei tu ad impostare tale campo, non puoi venire a conoscenza del valore che sarà applicato internamente dal trigger interrogando il trigger stesso poichè non è un'operazione possibile.

Se il trigger ha il compito di calcolare il valore da attribuire al campo e si vuole conoscere questo valore - se ho capito bene il tuo problema - l'unica soluzione è generare tale valore all'esterno del trigger, magari in una stored procedure (ad esempio) e assegnarlo al campo prima di eseguire un'operazione di Post, cioè prima di salvare il record.

Concludendo, se vuoi ottenere nell'applicazione client un valore che sarà assegnato dal trigger, non effettuare l'assegnazione all'interno del trigger ma fatti calcolare e restituire il valore dal DB che andrai poi ad assegnare tu al campo relativo prima di salvare l'intero record.

E' tutto corretto?

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio