per abbellire il mio motorino con qualcosa di originale, ho pensato di costruiri un supercar di led rossi da attaccare alla batteria.
la batteria manda 12 volt, il supercar ne richiede 5
per questo ho fatto fronte construendo un circuitino per la regolazione dei voltaggi da 1.2V a 12V ( progetto presentatomi da phantom in un altro ttread, e lo rigrazio anche qui)
ecco lo schema del regolatore di voltaggio di phantom
LM317
Permette di partire da una tensione di uscita bassissima e tramite trimmer la puoi aumentare. Massima corrente in uscita 1,2A con tanto di dissipatore. In pratica una cosa così :
arriviamo dunque al quindi:codice:code:-------------------------------------------------------------------------------- --------------- IN | | OUT +12 O-----------| LM317 |-----o--------------O +1,2 - 12V | | | ---------------- ^ COM | ^ R1 | ^ o------------| | | ^ T1 ^ -------> ^ ^ | | GND O-------------------o---------------------------O GND --------------------------------------------------------------------------------
la batteria da motore spento da 12 volt circa senza sbalzi
dal momento che accendo il motore, la tensione svalvola molto, andando dai +3V ai -3 V (questo accade molto velocemente, e sopratutto quando do gas, quindi ad esempio, la tensione da motore acceso è 11V e dopo 2 secondi puo' diventare 13, per esempio )
quindi ho un voltaggio che puo' andare dai 9 ai 13-14 volt
mentre la tolleranza massima di svariazione del circuito del supercar è di +o- 1V( secondo il sito che ha recensito il progetto )
il regolatore di voltaggio con lm317 non puo' risolvere il problema..... è regolato in modo tale che se avessi 12 volt continui mi abbasserebbe di 7V, ottenendo 12-7=5V che sarebbe l' alimentazione perfetta, ma se dalla batteria ad esempio gli arrivano 14 volt, diverrebbe 14-7= 7V ( troppi! ) oppure se arrivano solo 10, 10-7=3V ( pochi, basta un volt in meno per dimezzare la luminosita' dei led )
quindi avrei bisogno che qualcuno mi illustrasse o mi indicasse come poter rendere il voltaggio uscente dalla batteria un po' piu' * liscio *, anche se debba costruire un altro circuito per ottenere cio'.
grazie fin da ora![]()