Ciao a tutti
Ho un amico (nonchè cliente)che si è installato Alice Flat con modem Usb Gigaset su Win Me. Grossi problemi iniziali (s'impallava il pc random dopo la connessione e occorreva resettare hardware).. il 187 dice di installare una scheda di rete ethernet e di collegarlo in questo modo. Gli disinstallo tutto, reinstallo, collego il modem alla rete e tutto procede senza intoppi o blocchi successivi.

Per connettersi il pc usa un programmino di Alice (Enter Net) che si logga e per i due secondi che rimane con lo splash a video vedo che si prende un ip dinamico 82.52.x.x. (o simile)

Un unico problema (assillante per il mio amico che con il pc ci lavora) è questo: ha più indirizzi e-mail con provider diversi e quindi gli ho configurato in Outlook Express (oltre alla nuova mailbox di aliceposta) i server smtp con "out.aliceposta.it".

Faccio delle prove di invio/ricezione verso il mio indirizzo e verso i suoi indirizzi per vedere se invia/riceve: tutto ok.

Il giorno seguente poichè lui lavora soprattutto con Lettonia e Bielorussia scopre che i messaggi inviati non sono mai arrivati a destinazione(senza mail delivery failure o altri avvisi, l'ha scoperto perchè i destinatari l'hanno chiamato lamentandosi telefonicamente poichè in attesa di mail mai giunte - secondo loro mai spedite).

Chiede al 187 delucidazioni e questi gli rispondono (in forma scritta) che : "al momento della connessione se non hai un indirizzo IP fisso te ne viene assegnato uno di volta in volta diverso"

(Dinamico, appunto)

"I nostri server di posta verificano tale indirizzo IP,e se non corrisponde ad uno di quelli appartenenti ai nostri domini non permettono l'invio di posta al di fuori dei domini @aliceposta.it."

(a me il messaggio che l'amico mi ha mandato è arrivato tramite la mia linea Alice Mega MA su una casella non aliceposta, ha il mio @ dominio senza intoppi)

"Se devi necessariamente utilizzare un Ip non appartenente ai nostri domini (perchè ad esempio collegato tramite altro provider o ad una rete locale che non usi il NAT), puoi usare l'smtp del tuo provider o la nostra webmail."

Io non capisco. L'IP è assegnato da loro dinamicamente quindi il dominio è sicuramente quello del provider Alice... L'unico dubbio che ho è che gli ho installato il Sygate personal firewall per proteggere in maniera adeguata (spero) il sistema ma l'ho configurato (credo) bene poichè naviga, scarica, aggiorna antivirus, legge e invia posta a (quasi tutti ) gli indirizzi...

Cosa potrebbe essere invece? un blocco di black-list? Un'errata configurazione nei server di ricezione? eppure inviando dallo stesso pc tramite hotmail che si appoggia al web i messaggi arrivano...

Tra l'altro se l'amico mi manda messaggi ai miei indirizzi di posta (.com e .it) non ho problemi a riceverli e lui riceve le mie risposte...

Grazie, chiedo scusa dell'eccessiva lunghezza del post.
Grazie in anticipo e buona domenica, ciao
J