Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe

[vb6]visibilita variabili e prestazioni

una variabile dello stesso tipo dichiarata con "public" piottosto che "dim" influisce diversamente in termini di prestazioni? memoria occupata?(bhe magari penso che se il tipo è lo stesso la memoria allocata è la stessa)ma le prestazioni?

ps: chiedo umilmente scusa per la modifica(m'ero scordato )

linguaggio e versione: leggi il regolamento
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Parlando di variabili ciò che può influire sulla pesantezza dell'eseguibile è la durata della loro "vita"... che non sempre ha a che fare con la loro visibilità: due variabili LONG (una public e l'altra private) definite nella sezione dichiarazioni di un modulo BAS, occuperanno memoria per l'intera durata dell'applicazione pur non essendo entrambi visibili da tutto il progetto.
    Diciamo che è sempre meglio evitare l'uso di variabili pubbliche soprattutto quando queste vengono utilizzate per scambiare dati tra i moduli. In questi casi è meglio privilegiare il passaggio dei valori tramite argomenti di funzioni (o subs) eliminando così qualsiasi dipendenza tra i moduli.
    Per quanto riguarda le prestazioni durata e visibilità delle variabili non contano: la cosa importante è evitare le conversioni implicite che obbligano VB a fare troppo lavoro inutile in più.
    Il discorso della quantità di memoria utilizzata richiederebbe moltissimo spazio per essere discusso. Posso dirti che per le variabili dinamiche locali a procedure (quindi anche argomenti di funzioni) il compilatore svolge un'enorme lavoro di ottimizzazione al fine di risparmiare memoria... e ci riesce magistralmente.
    Le variabili statiche invece vengono risparmiate da questa ottimizzazione, così assumono gli stessi pregi/difetti di variabili con visibilità a livello di modulo. Le variabili globali, come ho già detto e come è ben noto, andrebbero sempre evitate.

Ciao
    Simo

il dubbio è questo, in una una "sub" dichiaro delle variabili(di tipo oggetto) e quindi visibili solo all'interno della sub,
    vorrei disporre il codice per la distruzione di tali oggetti in una sub a parte(ma all'interno della stessa sub), quindi mi basterebbe spostare la dischiarazione di queste variabili, nella zona destinata alle sole dichiarazioni "general declaration" e rendere cosi le variabili visibili a tutto il form, solo a livello di curiosita, se io non sposstassi la dichiarazione delle variabili dalla sub all'intero form ma le dichiarassi semplicemente "public" ???

Prima di tutto, come credo tu già sappia non puoi dichiarare variabili public nelle sub (forse ho frainteso quanto hai detto) ma puoi farlo nella sezione dichiarazioni. Nel tuo caso io opterei per una visibilità private. Infondo non hai la necessità che gli altri modduli usino quegli oggetti, ma solo le due subs (una che li usa e l'altra che li distrugge)

Originariamente inviato da SimoneVB
    Prima di tutto, come credo tu già sappia non puoi dichiarare variabili public nelle sub (forse ho frainteso quanto hai detto)
    no no non hai frainteso, sono imbranato io

Permessi di invio