Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente bannato

Latex

ciao,
    devo scrivere deglii articoli (testo, immagini, grafici, formule matematiche, equazioni etc), io di solito uso word o converto in pdf.
    Tuttavia, mi è stato consigliato l'utilizzo di un software chiamato "LATEX":

posso trovare una versione free ?

e soprattutto per imparare ad utilizzarlo: in rete ho trovato una miriade tra manuali o tutorials...ma quali mi cinsigliereste (dovrei apprenderlo in breve tempo) ?

se qualcuno lo conosce e lo usa, mi faccia sapere.
    GRAZIE!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non so se sia una grande idea; per quanto ne so io LaTEX (che deriva dal famoso TeX di D. Knuth) è un programma di "formattazione" di testi; tu cioè puoi scrivere un testo con un qualunque altro editor ed inserirai nel testo una serie di tags, che poi latex interpreta per fornirti il documento correttamente formattato; nonostante sia (lo dicono tutti) estremamente poteste, mi pare una strada un po' tortuosa, anche perchè, ad esempio, anche Word ha il suo Equation Editor e puoi inserire immagini, grafici, etc.
    In ogni caso prova a guandare qui: http://cerium.raunvis.hi.is/~tpr/latex/#Files

Utente bannato
    grazie

senti,
    se non si ha tempo x imparere tutti i codici, si può utilizzare un Compilatore/Editor visuale come questi ? (è affidabile?):
    Texmacs o MiTek

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Penso possano andare bene entrambi; se guardi il link che ti ho segnalato si parla infatti di MikTex e di Emacs (che presumo sia "parente" di Texmacs.
    Quello su cui ho dei dubbi (non prendertela, non sto tentando di scoraggiarti a tutti i costi ) è se per quello che devi fare davvero tu abbia bisogno di LaTEX .... e di imparare ad usarlo...

Utente bannato
    no, figurati...anzi mi interessa molto sentire che ne pensi.

ma tu Latex per quali scopi lo preferiresti ?

io penso che potrebbe essere una buona occasione per avvicinarsi a LaTeX, magari all'inizio non ci si farà il massimo di quel che si può fare, magari cominciando con gli editor quelli che semplificano la vita cm avete già consigliato

ma sicuramente non mi sento di sconsigliare l'apprendimento di un tale software
    imparando a conoscerlo ci si potrà rendere conto di quanto superi altri strumenti quali word, e in occasioni future non si potrà che trarre giovamento dall'aver imparato a destreggiarsi con esso, non capita una volta sola nella vita di dover scrivere qualcosa

@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Utente bannato
    grazie
    2 cose:

1) gli editor visuali sono sufficienti o (come gli editor html, ad esempio) possono generare errori di codice...e quindi bisogna cmq saper almeno riconoscere i codici ?

2) ma alla fin fine, Latex è (veramente) necessario per quali tipi di lavoro ?
    scrittura di libri o articoli scientifici per riviste...?

Utente bannato
    che mi dite?

secondo me se è per usare latex ed abbinarlo ad un editor testuale allora tanto vale che fai tutto con word (sebbene io preferisca l'output prodotto da latex per le tabelle e le equazioni, ma la cosa è soggettiva)
    se invece vuoi avere il controllo su ogni singola parte del documento allora ti consiglio latex.
    io sto portando avanti un lavoro assieme al mio professore dell'università e per quel poco che l'ho utilizzato mi sono trovato bene
    xxx

Utente bannato
    ok, grazie

posso chiederti quanto tempo ci hai messo x imparare ad utilizzarlo ? (ti appoggi a editor visuali o codice puro?)

Permessi di invio